Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFATTI, e talvolta anche INFATTO, che scrivesi pur disgiuntamente IN FATTI.
Apri Voce completa

pag.668


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
INFATTI, e talvolta anche INFATTO, che scrivesi pur disgiuntamente IN FATTI.
Definiz: Avverb. In effetto, Effettivamente, In realtà, Realmente; od anche semplicemente In vero, Veramente. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 42: Io so dire Che le nozze son vaghe, da tòr cuochi! N. Infatto quand'un vecchio piglia moglie, E' non pare a costor che debba fare O dir nïente.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 46: Chi ci vive bisogna infatto ch'abbia Sempre delli scontenti e de' travagli, E massime chi ha figliuoli.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 27: Pur finalmente.... Potei gridare: oh son dottore anch'io! Nè m'ingannai, chè infatti era dottore; E il libro mel dicea, l'anel, la vesta, ec.
Esempio: E Guadagn. Poes. 1, 168: Si chiama Le Roà! Nè gli avrien dato questo nome, se Non fosse infatti dei purganti il re.
Esempio: E Guadagn. Poes. 2, 187: Or si sarebbe accorto Che il vaticinio suo s'è già avverato! Lagnarsi infatti della nostra età È un lagnarsi del ben che Dio ci dà.
Esempio: Lambr. Elog. 168: Fu levato al sacro fonte dal Granduca Pietro Leopoldo. Se si potesse credere che chi fa nel battesimo da secondo padre a un bambino trasfonda in lui le sue proprie qualità, in questo caso sarebbe da dirsi. Il marchese Ginori aveva infatti e le massime e qualche cosa del carattere di quel gran Principe.
Esempio: E Lambr. Elog. 216: Ogni cosa rideva intorno alla madre, che tutti avrebbero detta felice; e il cuore di lei infatti gioiva. Ma intanto ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 462: Agnese infatti, quando si parlava di lei, era già poco lontano.