Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESCLUDENTE.
Apri Voce completa

pag.256


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESCLUDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Escludere. Che esclude.
Lat. excludens. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 3, 184: Le costituzioni antiche di quel Reame, escludenti dalla successione della Corona le femmine, non pregiudicavano ai maschi nati di quelle.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 7: Consistevano le principali pratiche loro nel fare ogni sforzo perchè si gettasse a terra la legge salica, escludente le femine dalla successione del regno.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 132: Questo motivo escludente l'acque suddette, non avendo alcun luogo nell'acqua di Nocera,... mi sento perciò inclinato a proporre in questa primavera l'uso di essa.
Definiz: § E in forma di Add. Term. della Curia romana. Che nel conclave si oppone alla elezione di alcuno dei cardinali al pontificato; ed è usato più spesso in forza di Sost. ‒
Esempio: Tass. Lett. 5, 85: Avvisatemi se fra gli amici di Sua Santità fosse il signor cardinale Gonzaga ed il Farnese, e se alcuno di questi sia stato fra gli escludenti di Sua Santità.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 423: L'esempio d'un tant'uomo commosse in maniera gli altri escludenti, che rimasero parte cambiati d'intelletto, parte smarriti di animo.