Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTINUAMENTE.
Apri Voce completa

pag.595


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTINUAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo continuo, Senz'interruzione, Senz'intermissione, Sempre; ma spesso si usa per figura d'iperbole –
Esempio: Dant. Inf. 14: Alcuna [gente] si sedea tutta raccolta, Ed altra andava continuamente.
Esempio: E Dant. Vit. nuov. 57: La sua imagine (di Beatrice) la quale continuamente meco stava.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 420: Discende per le nari (del cavallo che ha il cimurro) un flusso a modo d'acqua continuamente.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 55 t.: Che sian tenuti continuamente fare e far fare due guardie alla porta del detto castello a tempo di notte.
Esempio: Vill. G. 425: Combatteano continuamente di dì e di notte, per mare e per terra, la città.
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 210: Continuamente senza niuna intermissione di tempo.... v'appressate all'ultimo giudicio.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 122: Il Legato di Perugia scrive continuamente al Papa, come continuamente quella terra va di bene in meglio.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 2: E in far continuamente arme novelle Sudano i fabri affaticati e stanchi.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 318: Adduceva.... l'aringa di Demostene per la Corona, dove l'oratore parlando di sè continuamente, vince sè medesimo di eloquenza.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 126: Con bande sparse.... infestavano continuamente i Francesi, e facevan loro tutto quel maggior male che potevano.
Definiz: § I. Per estensione, e in modo alquanto enfatico, usasi per Frequentissimamente, Ordinariamente, Comunemente. –
Esempio: Dant. Conv. 233: Amore, secondo la concordevole sentenzia delli Savj di lui ragionanti, e secondo quello che per isperienza continuamente vedemo, è che congiugne e unisce l'amante colla persona amata.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 251: Sommo nell'imperfezione, piuttosto che nella perfezione, quantunque gli uomini, nel parlare e nel giudicare, scambino continuamente l'una coll'altra.
Definiz: § II. Pure nel senso di Non interrottamente, riferiscesi anche a idea di spazio; Continuatamente.
Definiz: § III. E detto di una serie qualsiasi, vale Con successione immediata, Via via. –
Esempio: Grand. Instit. Con. 117: E se si prendano quante distanze si vogliano.... continuamente proporzionali, ordinate le loro corrispondenti, risulteranno uguali gli spazj iperbolici intercetti da esse.