Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERCETTARE.
Apri Voce completa

pag.1024


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTERCETTARE.
Definiz: Att. Fermare, Impedire che una cosa giunga là dov'era diretta; riferito più propriamente a lettere, dispacci, denari, vettovaglie, e simili.
Dal lat. intercipere, per mezzo del suo partic. passivo interceptus, donde l'italiano intercetto, forma usata dagli scrittori ne' tempi composti del verbo. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 212: Il che da altro canto accresceva la inclinazione del Pontefice all'accordo, indotto a qualche maggiore speranza dell'animo di Cesare, per essere stata intercetta una sua lettera, nella quale commetteva al Vicerè, che si sforzasse di concordare col Pontefice.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 218: Molte volte [le lettere].... si smarriscono, sono intercette per la strada, non vanno dove sono mandate,... e così bene spesso non ci fanno il servigio.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 246: Stando i congiurati in dubbio quando e dove e' dovessino assalirlo,... Stefano procuratore di Domicilla, e che allora era stato accusato d'avere intercetto certi danari, dette il segno ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 71: Ma più mi noia il dubbio che non siano (certe lettere) state intercette.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 81: Era già conclusa la pratica tra Giacopo e l'Angioino, quando furono intercette da Federigo alcune sue lettere in cifra, dirette al medesimo, nelle quali ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 146: Avendo intercetta una lettera da lui scritta al residente della repubblica in Milano.... ne fecero tal richiamo al senato, ch'egli prima ne fu ammonito, indi ec.
Esempio: Tocc. Lett. 1: La lettera che voi avete scritta.... o che ella sia stata intercetta, o che sia caduta a lui medesimo per disgrazia..., si è fatta pubblica.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Corsin. B. Torrach. 7, 8: Indi volse ella dir, ma i di lei detti Dal suon, dal canto altrui furo intercetti.
Definiz: § II. Riferito a persona, e nel linguaggio militare, vale Tagliare o Chiuder fuori.
Definiz: § III. Riferito a via, cammino, e simili, vale Attraversare, Impedire comecchessia, affinchè altri non giunga dov'era diretto. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 6, 30: Indi avendo al tornar la via intercetta A quei che saccheggiavano in disparte.... Cinse d'armi e cavalli il Re d'intorno.
Definiz: § IV. E poeticam., per Impedire. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 12, 36: Volgon pel bosco or quinci or quindi in fretta Quelli scherniti la stupida faccia, Come il cane talor, se gli è intercetta O lepre o volpe a cui dava la caccia.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 34, 44: A forza tornar gli conviene, anzi, Perchè la vita non gli sia intercetta Dal fumo, i passi accelerar con fretta.
Esempio: Marchett. Lucrez. 390: Se il respiro Fosse al vento intercetto, alcuna cosa No 'l potria ritener, nè dall'estremo Precipizio ritrar, quando vi corre.
Definiz: § V. E per Usurpare, Togliere contro giustizia. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 60: Erano per tanto convenuti e rimasi d'accordo che.... nessuna parte del contado si dividessi, se non quel terreno il quale era stato intercetto dall'infame giudicio.
Esempio: Soldan. Sat. 54: L'oro che par che i filosofi sproni A bene specular, oggi è intercetto Da chi mostra le cose pe' cannoni.