Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUISITO.
Apri Voce completa

pag.890


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INQUISITO.
Definiz: Partic. pass. di Inquisire.
Lat. inquisitus. –
Esempio: Segner. Pred. 584: Come fe' Romualdo il Camaldolese, quando si conobbe inquisito dalle giustizie.
Definiz: § I. In forma d'Add. Sottoposto a processo, Processato, e anche Accusato. –
Esempio: Vill. M. 511: Trovarono uno statuto, che essendo eletto per ambasciadore di Comune, qualunque fosse, e qualunque uficiale, inquisito, mentre che durasse il tempo dell'ambasciata si sospendea il processo.
Esempio: Cellin. Poes. 332: Son inquisito a torto, e la mia barca Fragil sommerge 'sta belva mordace.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 139: Che se poi si giugnesse ne' tribunali a giurare il falso, non per ricoprire la colpa di qualche malfattore inquisito, ma per opprimere l'innocenza d'un giusto, chi mi sa dire fino a qual segno di malizia manterrebbe sì gran peccato?
Definiz: § II. E in forza di Sost. Colui che è inquisito, che è posto sotto processo per qualsivoglia reità; ed anche semplicemente Colui che è accusato di un qualche delitto. –
Esempio: Lanc. Riform. volg. 26 t.: De' nomi di tutti li accusati e delli inquisiti fare uno libro o registro o più, distinto per alfabeto, sì che si possano più agevolemente trovare.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 190: Avvisando non di ciò alleviamento di miscredenza nello inquisito, ma empimento di fiorini della sua mano ne dovesse procedere.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 632: Andò a Ripetta, luogo dell'Inquisizione, ed oltre allo aver liberato i prigioni vi mise entro fuoco, e ne abbruciò una parte, ardendo i processi dell'inquisiti.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 419: Intendo di quelli poveri presi per inquisiti; ma è d'aver caro che dove è macchia si scuopra e si purghi, acciò non infetti li altri.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 500: Paolo Quarto operò ben forse verso molte persone sì riguardevoli con zelo poco discreto, formando processi contra di loro publicamente sopra misfatto, in cui a macchiar l'inquisito basta il titolo senza la prova, ma non già con animo calunnioso.
Esempio: Fag. Rim. 3, 50: Il giudice de facto ciò sentito, Gli impone che si metta in apparecchio A condurgli davanti l'inquisito.