Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECLITTICA ed ECCLITTICA.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ECLITTICA ed ECCLITTICA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Cosmografia. Presso gli antichi astronomi si chiamò così Quella linea immaginaria per la quale il sole compie apparentemente il suo annuo giro intorno alla Terra considerata come immobile. Ma pei moderni è L'orbita descritta dalla terra nell'annuo suo moto di rivoluzione. Detta così perchè nei varj punti di essa avvengono le ecclissi. ‒
Esempio: Dant. E. Astrolab. 10: La qual linea (dove il sole cammina) è chiamata eclittica, ec.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 452: Quando la congiunzione de' luminari sarà sotto l'eclittica, l'eclisse di lui avverrà in diverse maniere.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 26: Chiamasi questo tal cerchio descritto dal sole ecclittica, perchè.... sotto d'essa si fanno gli ecclissi solari e lunari.
Esempio: E Galil. Op. astronom. appr.: Per comprendere tutti questi cerchj sotto un solo, si è aggiunta all'ecclittica una larghezza di sei gradi per parte, formando una fascia, la quale si è domandata zodiaco.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 118: Se la terra.... s'aggira in un ampissimo cerchio, e descrive, movendosi annovalmente, l'eclittica, perchè ec.?
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 46: Nè per voi vuole [il sole] diviare un tantino del diritto sentiero della sua eclittica.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 98: Il circolo massimo della sfera mobile G E C, che secondo questa ipotesi viene descritto dal luogo vero del centro del sole, chiamasi ecclittica.
Esempio: Mont. Feron. 3, 10: Passa, a quella guisa Che suol, calando al pallido Occidente, Passar tra i verecondi astri minori D'Iperïone il luminoso figlio, Quando dall'arsa eclittica il gran carro Della luce ritira, ec.