Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAIOLICA
Apri Voce completa

pag.688


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAIOLICA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di terra assai fina, della quale si fanno vasi, piatti, ed altri lavori, che poi s'inverniciano, per usi più specialmente domestici.
Da Maiorica, oggi Maiorca, una delle isole Baleari, nella quale specialmente si lavorò da prima questa terra. –
Esempio: Not. Malm. 2, 639: Questa terra è detta maiolica dall'isola di Maiorica o Maiorca, dove già si fabbricava.
Esempio: Fag. Rim. 1, 358: Sedeva Pluto in trono di maiolica.
Definiz: § E per Vaso, Vassoio, Piatto, o simile, fatto di maiolica, che dicesi anche Maiolica di Faenza. E in senso più generico, Qualsivoglia lavoro fatto di maiolica. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 187: Il signor Duca suo consorte fece fare qui molti disegni di varie storiette, per dipingervi una credenza di maioliche in Urbino.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 5, 48: Secento ha seco, e cento i più garbati Di maiolica fina erano armati.
Esempio: E Tasson. Secch. rap. 7, 70: E fa strage di ferro e di maiolica.
Esempio: Bracciol. Schern. 13, 58: Drusilla apparecchiata avea la mensa Con diligenza, e la vivanda basta, E basterebbe per venti compagni, E n'empie le maioliche e gli stagni.
Esempio: Lipp. Malm. 8, 22: Di maiolica nobil di Faenza, Ivi le soglie sono e i frontespizj.
Esempio: Not. Malm. 2, 639: Maiolica nobil di Faenza. Specie di piatti ed altri vasellami di terra, la quale, meglio che in altri luoghi, si lavora oggi in Faenza.
Esempio: E Not. Malm. appr.: E che in questa isola si fabbricassero tali vasellami si deduce non solo dal nome che ritengono di maiolica, ma anche dal vedersi nelle fabbriche antiche di Pisa, e particolarmente nelle facciate delle chiese murati di tali piatti, ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 21: La Reale Altezza Sua vuole che provvisionalmente e fino a nuovo ordine per le maioliche forestiere, che s'introducono da qualunque parte nel Gran Ducato,... si paghi ec.
Definiz: § II. Atti di maiolica, Maniere, e simili, di maiolica, trovasi detto, figuratam. e scherzevolmente, per Atti, Maniere, molto delicati. –
Esempio: Fag. Rim. 2, 45: Per nunzio colà manda (la Santa Sede) un prelato, Di maniere e costumi di maiolica. Si dee mandarvi un uomo strampalato, Ch'abbia tre quarti almeno d'animale, ec.