Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDAGLIONE.
Apri Voce completa

pag.9


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDAGLIONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescitiva di Medaglia. Grande, Grossa, medaglia, Medaglia di dimensioni più che ordinarie. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 3: Io 'l crederei un qualche ciurmadore, Se non ch'e' non ha al collo una catena, Com'io vorrei vederli, Con un gran medaglion, com'è usanza Di simil personaggi.
Definiz: § I. E in senso particolare, per Moneta, specialmente antica, della maggiore grandezza. –
Esempio: Red. Esp. nat. 102: Mi fu fatto vedere, tra le medaglie del serenissimo Granduca Cosimo, un medaglione greco battuto da' Pergameni in onore di Severo e di Giulia, nel rovescio del quale era un Ercole, che teneva afferrata una cervia per le corna.
Esempio: E Red. Esp. nat. appr.: Nel rovescio d'un medaglione di Eliogabalo battuto da' Germini,... si vede coniato un Ercole che tien per le corna non una cervia, ma un cervio.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 13: Così supporrebbe che il medaglione fosse battuto in memoria di questo successo dalla città d'Antiochia; onde per questo e' si vegga in greco e in latino.
Esempio: E Buonarr. F. Medagl. ant. appr.: Il vedere una quantità di rovesci latini riportati con ogni similitudine ne' medaglioni delle città greche particolari, mi ha dato da dubitare, che ec.
Esempio: E Buonarr. F. Medagl. ant. 200: Benchè noi siamo molto allo scuro, par che si possa credere che le medaglie e medaglioni, dove si veggono (certi sigilli o marchj), sieno state veramente monete.
Definiz: § II. E Term. di Belle arti. Quell'ornamento, di forma rotonda, od ovale, o anche poligona, fatto di marmo, gesso, metallo, e simili, e contornato da cornici, fogliami, fasce, od altro, il quale si usa più spesso nelle decorazioni architettoniche, e nel quale è ritratta qualche effigie o figura, o cosa allusiva o adatta al luogo dove è collocato o incastrato. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 156: Il medesimo Vittore fece in medaglioni di getto infiniti ritratti di principi de' suoi tempi.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 24: Nel mezzo restan le due parti, ed una dalle bande, dove son collocati i medaglioni.
Esempio: E Condiv. Vit. Buonarr. 27: Questi son certi ignudi, che sopra la già detta cornice in alcuni zoccoli sedendo, un di qua e un di là, sostengono i medaglioni che si son detti, finti di metallo, ne' quali a uso di rovesci son fatte varie storie tutte approposito però della principale.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 523: Tali furono, in un medaglione retto da due angeli, il ritratto di uno della famiglia del Corno, che per ornamento del suo sepolcro, fu posto nel Gesù Maria, a mansinistra entrando: vi è la figura del Tempo, e da i lati alcuni angeletti.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 627: Sopra gli architravi della gran facciata sono in atto di giacere la Religione e la Pace: e nelle due estremità due tondi medaglioni, in uno de' quali siede mesta la misera Affrica,... nell'altro alcune figure nella parte più bassa è un altro medaglione colla figura di un giovane sedente sopra un coccodrillo presso ad una palma, ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 328: Ordinò che vi si ponesse la sua effigie e quella di suo padre, scolpite, non senza qualche somiglianza, in due medaglioni di pietra.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 161: Nel mezzo di ogni sua facciata (della base) vi era un medaglione con dipinture della Santa.
Definiz: § III. Chiamasi pure così Il disegno, La incisione, stampa, o simile, che rappresenti o riproduca un medaglione. –
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 21: Gli Efesini.... conservarono la memoria d'Adriano alzandogli un tempio, come si vede in un medaglione riferito fra gli altri dallo Sponio nell'indice d'alcuni medaglioni, che ha riportato ec.
Definiz: § IV. Familiarmente, e in modo figurato e scherzevole, dicesi di Persona piuttosto avanzata nell'età, che negli abiti e nel portamento mostri una gravità alquanto ridicola. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 39: Certo, che se tornasser dagli estinti Que' venerati nostri medaglioni Che ne' quadri si veggono dipinti Con tanti ricci, e con tanti galloni,... Strappatevi direbber ec.