Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NAVIGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.60


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NAVIGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del navigare. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 465: Non potevano sopportare che il duca affortificasse l'Elba, ed avesse facultà in quel passo, comodissimo a tutta la navigazione del mare di Toscana, di serrar loro a sua posta la libera navigazione.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 11: Traportarono l'istrumento dell'astrolabio.... all'uso della navigazione maritima.
Esempio: Galil. Op. Cart. XII, 322: Mi è accaduto d'incontrare un'altra invenzione di grandissima utilità per la navigazione delle galere per questi nostri mari.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 357: Gran diligenza vi si usava per mantenere il ponte e gli scoli dell'acque e la navigazione dei canali.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 157: Preservasse (il parlamento) intiera la forza della nazione, la floridezza del suo commercio.... la frequenza e la ricchezza della sua navigazione.
Esempio: Lambr. Elog. 171: Là doveva essere incoraggita la navigazione e la pesca dei pesci.
Definiz: § I. E per Viaggio di mare. –
Esempio: Sassett. Lett. 311: Chi si trova più presso alla terra d'Etiopia, e gli danno questi venti, fa miglior navigazione.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 8: Durò quella prima navigazione intorno a cinquant'anni.
Esempio: Galil. Op. Cart. XVI, 471: Resta (l'impresa degli Argonauti) a' nostri tempi poco meno che puerile e ridicola, paragonata alle moderne navigazioni.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 110: E quel che sempre accompagna le lunghe e sfortunate navigazioni, finirsi l'acqua e 'l vitto, gittar malattie universali e grande mortalità.
Esempio: Salvin. Senof. 35: Affermavano i nocchieri, che bisognava fare acqua e rinfrescarsi, dovendo cadere in lunga navigazione.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 5: Anche tu sei stanco del navigare. G. Non del navigare in ogni modo; ma questa navigazione mi riesce più lunga che io non aveva creduto, e mi dà un poco di noia.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 251: Il dialetto attico..., propagato dalle navigazioni e dalle armi.
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Dant. Conv. 391: La naturale morte è quasi porto a noi di lunga navigazione, e riposo. Ed è così come il buono marinaro; chè come esso appropinqua al porto cala le sue vele, e soavemente con debile conducimento entra in quello; così noi dovemo calare le vele delle nostre mondane operazioni, e tornare a Dio.
Definiz: § III. Vale anche Trasporto per la via di mare, parlandosi di mercanzie. –
Esempio: Bellin. Bucch. Pref. 22: Gli Spagnuoli.... credono, che la navigazione indebolisca e confonda il loro naturale odore (dei buccheri).
Esempio: Lastr. Agric. 4, 235: Ecco dunque trovato il modo di conservare i vini toscani a lunga età, eccoli renduti idonei alla navigazione.
Definiz: § IV. E per Arte del navigare. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 5: Da cent'anni indietro ancora i popoli di Spagna furono così mal pratichi della navigazione..., che non avevano ardimento di discostarsi dal lito.