Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRUSTO.
Apri Voce completa

pag.560


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FRUSTO.
Definiz: Sost. masc. Brano di checchessia, Piccola parte staccata dal tutto; e riferiscesi più che altro al pane: ma è voce propria più specialmente di nobile scrittura.
Dal lat. frustum. –
Esempio: Pallad. Agric. 157: Se ne caggiono e' pomi, ricidi un frusto della sua radice, e ficcalo nel mezzo dello stipite.
Esempio: Segner. Pred. 384: Perchè poi essere loro cotanto scarso di quei pochi frusti di pane ad esse avanzati?
Esempio: E Segner. Pred. 608: Questo mio popolo stesso mi ha strapazzato.... con ingratissime offese. E indovinate perchè?... Ve lo dirò io. Per un pugno d'orzo, per un frusto di pane.
Esempio: Tos. Apol. accad. 44: Per poter poi così fatta in pezzi venderla agevolmente a un cuocitor di calcina, e ritrarne un frusto di pane.
Definiz: § I. E nel linguaggio degli antichi Matematici si disse per Quella porzione che resta d'un solido, segandolo con un piano. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 2: Io credo che nella dimostrazione di quel teorema del centro della gravezza del frusto del conoidale rettangolo, che lasciai a V. S. M. R., vi sia una scorrezione (male la stampa frustro).
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 780: Adunque il frusto di cono I M C K sarà, ec.
Definiz: § II. A frusto a frusto, posto avverbialm., vale A pezzo a pezzo: e con relazione a cose da mangiare, vale A boccone a boccone. –
Esempio: Dant. Parad. 6: E se il mondo sapesse il cuor ch'egli ebbe Mendicando sua vita a frusto a frusto, Assai lo loda, e più lo loderebbe.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 218: A frusto a frusto; cioè a pezzo a pezzo di pane.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1: Guardate quante legature acciocchè muover non si possa punto, nè svolgersi a qualsisia sentimento e dolore, che sia per patire, tagliandosi dal sig. Giovanni a frusto a frusto finch'e' si muoia.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 590: E certo par maraviglia, come un tal uomo (Ignazio Loiola), secolare ancora, ancor laico, e così male in arnese, che mendicava a frusto a frusto anche il viver cotidiano, potesse in brieve tempo acquistarsi tanto di credito, che ec.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Sacch. Rim. M. 428: Sicchè il dir tuo mi pare a frusto a frusto Sonare il vero, e se ben si pensasse, Quanto 'l contrario suo di mal gittasse, Sarebbe il calle alla guerra più angusto.