Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIRCONFERENZA.
Apri Voce completa

pag.63


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIRCONFERENZA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Geometria. Linea che termina la figura circolare.
Dal lat. circumferentia. –
Esempio: Dant. Parad. 30: E si distende in circolar figura In tanto, che la sua circonferenza Sarebbe al sol troppo larga cintura.
Esempio: E Dant. Conv. 337: Allora si può dire nobile circolo. E questo è quando in esso è un punto, il quale egualmente sia distante dalla circonferenza.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 168: È contenuto lo spazio d'un cerchio da quella linea che lo circoscrive, cioè lo circonda e serra intorno intorno, la quale per questo si chiama circonferenza.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 262: Nel girare il triangolo IDA intorno all'asse IH, il punto A anderebbe terminando continovamente in essa superficie, e descrivendovi una circonferenza di cerchio.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 10: Tutte le linee che terminano una superficie figurata, prese insieme si chiamano il perimetro, il circuito, la periferia o la circonferenza di quelle figure.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 4: Delle figure.... la più semplice è il cerchio o circolo, che è una figura piana, compresa da una sola linea curva che ritorna in sè stessa e chiamasi circonferenza o periferia.
Definiz: § I. Per similit., Giro o Circuito che termini un corpo o uno spazio. –
Esempio: Dant. Conv. 194: E però la terra sempre discende al centro: il fuoco [tende e ascende] alla circonferenza di sopra lungo 'l cielo della luna; e però sempre sale a quello.
Esempio: Guglielm. Piac. Chir. volg.: Le pipite delle dita sono alcune parti legate alle circonferenze dell'unghie.
Esempio: Bocc. Filoc. 1, 11: La terra.... diede per diverse parti della sua circonferenza allegri e manifesti segni di futura vittoria agli abitanti.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 124: Fatti lavorare tutti i marmi, de' quali era così eccessiva la quantità e grossezza, che occupando tutta la piazza, e tutta la circonferenza esteriore della gran chiesa, fu cagione ec.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 71: Può chiamarsi [il nostro volgare] il più nobile ed il più significante dentro questa circonferenza dell'alpi e del mare.
Definiz: § II. Figuratam. e in modo poetico, trovasi per Accolta di spiriti beati disposti in cerchio o corona. –
Esempio: Dant. Parad. 14: Parvemi lì novelle sussistenze Cominciare a vedere, e fare un giro Di fuor dall'altre due circonferenze.