Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSEGUIRE.
Apri Voce completa

pag.913


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INSEGUIRE.
Definiz: Att. Seguire velocemente e concitatamente uno che fugge, Tenergli dietro correndo, a fine di raggiungerlo o di nuocergli: e più spesso riferiscesi a soldati, a combattenti, e simili.
Dal lat. insequi. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 532: E non si ebbe per minor sorte l'aver desistito i Messicani dall'inseguirgli alla coda; poichè diedero tempo agli Spagnuoli di respirare, e di marciare co' feriti in groppa, in una non così rigorosa ordinanza.
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Asseguire.... Per Inseguire, Perseguitare.
Esempio: Martin. T. V. 2, 436: Gii atterrirà il movimento d'una foglia volante e la fuggiranno come una spada: cadranno senza che alcun gl'inseguisca.
Esempio: E Martin. T. V. 8, 324: E i due re vennero a battaglia e l'esercito di Demetrio fu messo in fuga; e Alessandro gli inseguì, e diede loro addosso.
Esempio: E Martin. T. V. 8, 376: E restò ferito Giuda fratello di Giovanni, e Giovanni gli inseguì fino a Cedron riedificata.
Definiz: § Figuratam. e poeticam., per Perseguitare. –
Esempio: Mont. Feron. 1, 8: Ella per fiere Balze e foreste errò gran tempo, esclusa Da' suoi santi delubri, e molto pianse, Dai superbi disdegni esercitata D'una Diva maggior, che l'inseguia, Finchè ec.