Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCIOGLIMENTO.
Apri Voce completa

pag.491


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCIOGLIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del disciogliere o del disciogliersi, nei varj sensi del verbo; anche figuratam. ‒
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 41: Perocchè 'l discioglimento dalle cose mondane va dinanzi allo legare con Dio.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 835: Lascierebbono che i Vescovi italiani.... domandassero traslazione o sospensione [del Concilio], la quale otterrebbe il favore de' più, e sarebbe onesta, come necessaria, per ovviare al disordine soprastante del discioglimento.
Esempio: Rucell. Or. Dial. Sagg. 144: Per finir la vita ed aprirsi il varco alla morte vuolci il discioglimento delle parti sensibili.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 158: Non meno nel discioglimento dell'esercito vecchio, e nel componimento del nuovo.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 296: Le quali tutte cose portaronsi finalmente a finire in una fuga della donna dalla casa di lui, da un proprio fratello instigata, per ritirarsi in quella del padre, col discioglimento reciprocamente volontario de' due coniugati.
Esempio: Red. Lett. M. 111: Fatta [la Canzone del Filicaia] pel discioglimento dell'assedio di Vienna.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 161: Le piccole particelle componenti i fluidi del nostro corpo, da una determinata misura di acqua ricevono il glutine loro conveniente, ma dalla troppo aquea sostanza ricevono disunione e discioglimento.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 82: Se il discioglimento de' vapori cagiona alleggerimento, e gravezza il raccoglimento; donde avviene, che quando si prepara la pioggia e s'annuvola, non saglia il barometro, anzi discenda?
Definiz: § I. Detto del ventre, trovasi per Flusso, Diarrea; comunemente Scioglimento. ‒
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 2: Non vi ha dubbio alcuno, che l'impetuoso e contumace discioglimento di ventre patito da Sua Santità, sia stato ec.
Definiz: § II. Ed altresì per Scioltezza delle membra, Sveltezza; parlandosi di cose d'arte. ‒
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 403: Quantunque.... egli non fusse solito per lo più di dare alle sue figure un certo discioglimento e risoluzione bizzarra, come altri hanno fatto, erasi però formata una maniera vaga, e che dava altrui molto nell'occhio.
Definiz: § III. E trovasi pure per Risposta data a una difficoltà, a un quesito, e simili; Scioglimento, Soluzione. ‒
Esempio: Salv. Infarin. sec. 218: Non ammette veruna replica lo scioglimento del Segretario.... Rileggete la risposta del Segretario, e troverete che con quel discioglimento, che motteggiate, non lo difende (Rodomonte) del non aver ripresa novella zuffa, o liberati i prigioni,... ma dell'avere ec.