Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIOCOLATORE.
Apri Voce completa

pag.226


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIOCOLATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Giocolare. Chi o Che giocola.
Definiz: § I. Più spesso vale Chi fa giuochi di mano, Bagattelliere, Giocolare, Giullare, e simili; e dicesi anche Giocolatore di mano. –
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 218: In Tarso di Cilicia era uno giocolatore ch'avea nome Babilas, il quale, ec.
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 18: Di questo genere sono molte forme di orologi, e finalmente tutte le machine che di varie rotelle e cerchietti versatili si compongono: sì come ancora eran quelle che or son tre anni alcuni bagattellieri o giocolatori per far guadagno sopra la meraviglia degli uomini, per le città e castelli andavon pubblicamente mostrando.
Esempio: Cant. Carn. Otton. 34: Giovani siam, giocolator sì destri E di sì forte schiena, Che non fur mai di noi miglior maestri.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 34: Presi per viaggio certi giocolatori e strioni recitanti nelle feste di Bacco usciti di Messene,... propose loro per premio, ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 222: Qualche montimbanco,... ciurmadore, giocolatore di mano, o altro virtuoso di simile categoria.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 268: In una camera, dove non siano più di tre o quattro amici a sedere col giocolatore, non più di tre braccia lontano.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 415: Questa voce usa l'antico volgarizzatore di Seneca,... ove si parla degli acetaboli o bossoletti, che maneggiano questi giocolatori.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 100: Bisognò, che facessero venire gli scenici e gli istrioni, che i latini chiamavano ludiones, cioè, giocolatori, o giullari, dalla Toscana.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 29: Sua Altezza Reale, informata che la facilità di accordare ai giocolatori e cantimbanchi la licenza di potersi esporre su' palchi, e per le piazze e strade ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 324: Come rimane estatico un villano Quando il giocolator di porgli finge Un francescone sulla vuota mano, ec.
Definiz: § II. Giocolatore, vale anche Funambolo; e che dicesi pur Giocolatore di corda, sul canapo, e simili. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 17: Giocolatori andar forse 'n sul canapo?
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 556: Talvolta si passava la sera dattorno a i ballerini e giocolatori di corda, che facevano a gara a chi si esponeva a maggior pericolo.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 442: Giocolatori sul canapo. Lat. funambuli.... che vanno sul canapo lento colle ginocchia.