Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISINTERESSATO.
Apri Voce completa

pag.577


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISINTERESSATO.
Definiz: Add. Che ha disinteresse, Che opera con disinteresse, Che ha più riguardo all'utile altrui che al proprio. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 221: Uomini fedeli, d'ottima fama, disinteressati, ed avvezzi a servirlo (il Re) sino da' primi anni dell'età loro.
Esempio: Buonarr. Fier. 4 Introd.: L'interesse trionfi, e colui muoia Omicida di sè, Che per paura di giubbette e boia Disinteressat'è.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 74: Confinato in un luogo che per lui potea dirsi un eremo, riceveva le visitazioni di qualche disinteressato amico, appunto come d'un angelo disceso a consolarlo dal cielo.
Definiz: § I. Vale pure Che non ha motivo di prendere interesse o parte, Che non è mosso da interesse o passione, per alcuna cosa o persona, piuttostochè per un'altra, o a danno di altra. ‒
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 98: Non era maraviglia se con sollecitudine e con ansietà così grande applicavano l'animo alle condizioni intorno la pace; particolarmente dovendo essi avere l'imperador Ridolfo per arbitro, disinteressato veramente e neutrale, ma alla fine fratello dell'arciduca Mattia parteggiano degli Stati.
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. Pref. XXVIII: In questa parte particolarmente il lettore disinteressato potrà trovare la mia critica più aggradevole.
Definiz: § II. E per Che non muove o procede da interesse. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. 12, 3, 172: Le azioni buone e officiose sono da vero sul fondamento d'una benevolenza disinteressata, che è quello che incita altrui ad amore di sè.