Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAMMALUCCO, e talora anche MAMALUCCO
Apri Voce completa

pag.749


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MAMMALUCCO, e talora anche MAMALUCCO.
Definiz: Sost. masc. Nome che davasi a Ciascuno di coloro che componevano una particolare e feroce milizia a cavallo al servizio dei califfi di Egitto.
Dall'arabo (passato anche in turco) mamlûk, che propriamente vale Posseduto, Schiavo. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 134: E, come è detto, dentro ti starai Con tua gran mamalucchi e tua pagani.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 4, 42: Tu arai tempo assaltare i cristiani, Che non sia teco solo un mammalucco.
Esempio: Pulc. L. Morg. 17, 17: Rispose Antea: Con teco manderòe Un de' miei mamalucchi, che là vegni, E questo can malfusso te lo 'nsegni.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 250: I quali, rapiti, da fanciulli, delle provincie vicine, e nutriti per molti anni con parcità di vitto, tolleranza delle fatiche, e con esercitarsi continuamente nelle armi, nel cavalcare, e in tutte l'esercitazioni appartenenti alla disciplina militare, erano ascritti nell'ordine dei mammalucchi, succedendo di mano in mano in quell'ordine, non i figliuoli dei mammalucchi morti, ma altri, che presi da fanciulli per schiavi pervenivano con la medesima disciplina e con le medesime arti che erano di mano in mano pervenuti gli antecessori. Questi, in numero non più di sedici o diciottomila, tenevano soggiogati con acerbissimo impero tutti i popoli dell'Egitto e della Soria, spogliati di tutte le armi, e proibiti di non cavalcare cavalli.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 137: Mandò nella Cilicia venticinque navi grosse, con buona guardia di mamalucchi.
Esempio: E Serdon. Stor. Ind. volg. appr.: Uccise quasi trecento mamalucchi.
Esempio: Red. Ditir. 35: Lodi pur l'acque del Nilo Il Soldan de' mammalucchi.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 307: Non aveva (un Bassà) quasi verun potere, che tutto stava in mano di diciotto Bei.... più o meno potenti, secondo le provincie che signoreggiavano e il numero delle milizie, dette mammalucchi, che mantenevano.
Definiz: § I. Trovasi per Bagascione. –
Esempio: Vill. G. 124: Fu dissoluto in lussuria in più guise, e tenea molte concubine e mammalucchi, a guisa de' Saracini.
Definiz: § II. Oggi comunemente vale Uomo stolido, buono a poco, Bietolone, e simili. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 414: Mammalucco, uno stolido, un moccicone, un mestolone.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 18, 43: Restò quel mammalucco Con gli occhi aperti, e il volto or bianco or rosso.
Esempio: Fag. Rim. 1, 41: E quando in esso (nel lucco) insacco e m'imbacucco, M'entra in quel punto la dottrina in testa: Quando mi spoglio, torno un mammalucco.
Esempio: Panant. Paret. 70: Tu Amor, che ad aspettar presto ti stucchi, Dici lor, fuora o dentro, mammalucchi.
Esempio: Giust. Vers. 225: Smunti così gran tempo e bindolati Avea que' mammalucchi in quell'errore, E col governo il traffico diviso, E mescolato al vizio il paradiso.
Definiz: § III. Si usò anche in forma d'Add., per Musulmano. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 5, 2: Credo che in cielo il rubicondo Marte Di sangue a questa volta fia ristucco, Lo qual si deve versar da ogni parte, De' cristiani e del popol mammalucco.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 125: Ma questi son ragionamenti vani; Però lasciàngli andar, chè non si dica Che noi siam mammalucchi o luterani.