Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONIGLIO, e, in modo più che altro familiare, anche CONIGLIOLO.
Apri Voce completa

pag.476


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONIGLIO, e, in modo più che altro familiare, anche CONIGLIOLO.
Definiz: Sost. masc. Animale della famiglia de' rosicchianti e del genere delle lepri, ma più piccolo, e di pelame più fine: è grigio, se salvatico; nero, o bianco, o macchiato, se domestico.
Dal lat. cuniculus. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 29: Videro.... d'una parte uscir coniglj.
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 22: Sicuri si vedean lepri e coniglj, E cervi con la fronte alta e superba.
Esempio: Domen. Plin. 261: Ecci una sorte di lepri, che la Spagna chiama coniglj, d'incredibil fecondità.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 20: E dentro nel procinto del muro vi si potranno nutricare diverse sorte d'animali, e tener anco de' coniglj.
Esempio: Carl. Svin. 5: Indi avventatosi Di ghiri a uno stufato e di coniglioli, Di pepe american sparso e di zenzero, Fece prove da Marte.
Esempio: Targ. Viagg. I. ed. 4, 266: Posa.... un'altra [colonnetta] sul dorso d'una leonessa che allatta un leoncino, ed ha fra i piedi un coniglio.
Definiz: § I. E figuratam., dicesi d'Uomo pauroso e vile, con metafora tolta dalla naturale timidità di quest'animale. –
Esempio: Vill. G. 330: Per dispetto di lor viltà, da tutte le nazioni del mondo i Fiamminghi erano chiamati coniglj pieni di burro.
Definiz: § II. Quindi Poltrone come un coniglio, e, in modo più dispregiativo, Razza di coniglio, dicesi a Persona timidissima, o codarda. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 74: Così fa quella razza di coniglio; Che nel fuggir la vista di quel cocchio, Chi si rompe la bocca ec.
Esempio: Not. Malm. 1, 314: Razza di coniglio; gente timida e codarda. Si dice Poltrone come un coniglio, perchè questo animale, che è specie di lepre, come quella è timidissimo.
Definiz: § III. Andare dal coniglio alla lepre, si disse in maniera proverbiale per Avere due parti contendenti paura egualmente, Fare a chi ha più paura. –
Esempio: Stef. Marc. Istor. 1, 99: Raunato il popolo ed i nobili, andò dalla lievre al coniglio tutto questo dì.
Definiz: § IV. Avere i coniglj in corpo, e Avere il corpo pien di coniglioli, vale familiarmente Avere grandissima paura. –
Esempio: Nell. Iac. Vecch. 2, 25: S'egli viene, i' gli vo far avere una cattiva giornata. Ma, e' non è pericolo ch'e' sia tanto pazzo, perchè egli ha 'l corpo pien di coniglioli.