Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORRODERE.
Apri Voce completa

pag.832


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORRODERE.
Definiz: Att. Rodere, Consumare, a poco a poco, una data cosa, o per alcun tratto, o torno torno ad essa. E propriamente dicesi dell'azione di una sostanza o di un corpo sopra un altro.
Dal lat. corrodere. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 300: La sua polvere (dell'aristologia) la carne corrode nella ferita e nella fistola.
Esempio: Libr. Adorn. Donn. 1: Questo depilatorio di calcina viva e d'orpimento vale molto a corrodere la mala carne e torre via i peli del capo del tignoso.
Esempio: Libr. Cur. Malatt. 3: Alopizia è generata di materia che stae nella cotenna, e corrode la radice de' capelli.
Esempio: Car. Eneid. 5, 1070: Rivolti a risarcir gli adusti legni Rinnovaron le sarte, i remi, i banchi, E ciò che 'l foco avea corroso ed arso.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 34: I fiumi uniformi e regolarmente diretti, che corrodono il fondo, lo corrodono più nelle parti di mezzo che verso le sponde.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 35: Affinchè Arno.... sotto l'Incisa.... cessi al possibile di corrodere le proprie ripe, e di smuovere e portar seco il sasso, di cui son formate, sommo rimedio sarebbe il torgli gran parte della sua eccedente caduta.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 102: Elevandosi [l'acqua] e dovendo ricadere su la superficie B A, farebbe forza contro le ripe, e corrodendole, allargherebbe l'alveo.
Definiz: § Neutr. pass. corrodersi Consumarsi a poco a poco, o per alcun tratto, o torno torno. –
Esempio: Benciv. Mas.: Il modo de' denti si dee osservare; e se alcuni di loro si muovono e si corrodono.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 20: Se.... il suolo del piano inclinato sarà men robusto di quello bisogna per resistere,... sarà necessitato a cedere, e verrà lacerato, o pure le sue parti.... verranno dissipate e spinte all'in giù, corrodendosi il suolo di detto piano inclinato con prestezza maggiore o minore ec.