Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCREDIBILE.
Apri Voce completa

pag.522


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCREDIBILE.
Definiz: Add. Non credibile, Da non potersi credere, o per la sua grandezza, o per la sua inverosimiglianza, difficoltà, e simili.
Dal lat. incredibilis. –
Esempio: Dant. Inf. 13: Ma la cosa incredibile mi fece Indurlo ad ovra, che a me stesso pesa.
Esempio: E Dant. Parad. 16: Io dirò cosa incredibile e vera.
Esempio: E Dant. Parad. 17: E disse cose Incredibili a quei che fia presente.
Esempio: Vill. G. 582: E nota se questa impresa fu gran vergogna, e danno, e spesa de' Fiorentini, e quasi incredibile a dover potere essere che Castruccio tenesse l'assedio con sedici centinaia di cavalieri.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 116: I' vidi volare i pennati, cosa incredibile a chi non gli avesse veduti.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 2, 452: Perciocchè quello che seguir dee, pare all'autor medesimo una cosa incredibile, avanti che a scriverlo pervenga, con parole escusatorie ec.
Esempio: Dat. Vegl. 228: Mette conto il riferire quanto i Persiani raccontano di questa perla, che non parrà affatto incredibile.
Esempio: Red. Esp. Insett. 27: Le mosche ànno la loro ovaia divisa in due celle separate, le quali contengono l'uova o cacchioni, e gli tramandano ad un solo e comune canaletto, giù per lo quale son tramandate fuor del corpo, ed in quantità cosi grande, che par cosa incredibile.
Esempio: Algh. Litot. 89: Tanto l'uretra della donna, quanto quella dell'uomo è attissima a distendersi ed allargarsi per ogni verso a tal segno, che ha dell'incredibile.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 283: Se ad alcuno poi sembrasse cosa incredibile che un soldo corrente nel 1252 contenesse tanto argento fino, quasi quanto ne sta in un moderno paolo, servirà che dia un'occhiata ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 3: Il volere scrivere la storia con sincerità pare opera piuttosto incredibile che maravigliosa.
Esempio: Leopard. Poes. 93: Ahi visïon d'estinto, o sogno, o cosa Incredibil mi par.
Definiz: § I. Usasi altresì con certa enfasi per Sommo, Grandissimo, Quasi da non credersi. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 90: S'a voi fosse sì nota La divina incredibile bellezza Di ch'io ragiono, come a chi la mira; Misurata allegrezza Non avria 'l cor.
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 61: Conosco esser vero quello che voi dite, che l'accordo tra Spagna e Francia sarà ora più facile, perchè avendo Francia una sete incredibile di Lombardia, e Spagna timore grandissimo di non perdere il regno,... non sarà ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 5: Viste del pazzo l'incredibil prove Poi più d'appresso, e la possanza estrema, Si voltan per fuggir.
Esempio: Varch. Stor. 1, 414: Mentre che Niccolò favellava, e per alquanto spazio posciachè ebbe finito di favellare, fu un silenzio incredibile.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 114: La qual cosa arrecò incredibil letizia alla maggior parte degli Aretini.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 227: Gli ascoltatori.... erano un numero incredibile.
Esempio: Grazz. Pros. 98: Andarono per confortarla (la Mante) la quale in sala faceva un lamento incredibile.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 67: Ma l'invitto Tancredi,... Tosto che vide l'incredibil prove, E la gemina fiamma e i duo gran pini, Tronca in mezzo le voci, e presto move A frenar il furor de' Saracini.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 348: Valendosi il re di Navarra dell'occasione improvisa dell'arrivo suo,... con prestezza incredibile, che non dava tempo a gli imparati nè di certificarsi, nè d'armarsi, adoperando tuttavia ec.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 267: Incredibile è la quantità de' fiorini d'oro che ogni anno si coniava nella nostra zecca.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 36: Dovea sforzi incredibili Far per uscir di pena.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 11: Passate le prime caldezze, e ristrettosi con l'Imperatore, entrò il Pontefice a negoziare con lui delle cose che occorrevano; e con incredibile maestà favellando lo ammonì: Badasse molto bene a quel che si faceva ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 4: Furono appo loro di comune uso le Terme; nelle quali posero tanto incredibile magnificenza, che ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 499: Strana cosa è a pensare.... che uomini anche onorati rechino nella faccenda più importante.... una inconsiderazione e leggerezza incredibile.
Definiz: § II. In forza di Sost. Ciò che è incredibile. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 9: Impiegò nello stenderla (un'opera) i più esquisiti colori per dar aspetto di verità eziandio all'impossibile, e di probabilità all'incredibile.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 14: Ella fu che cose dal vero lontanissime, quali erano quelle credute dalla gentilità, seppe così bene e con finissimi colori adombrare, che l'incredibile rendè credibile.