Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMEZZARE.
Apri Voce completa

pag.361


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMEZZARE.
Definiz: Att. Dividere, Partire, per mezzo, o quasi per mezzo; riferito a cosa materiale.
Lat. dimidiare. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 324: Ettore.... montoe a cavallo, e scorse in Protenore, e sì crudelmente il percosse nella virtude delle sue forze, che 'l suo corpo dimezzoe in due parti.
Esempio: Pulc. L. Morg. 21, 35: Rinaldo un colpo alla zucca gli pose, Ch'arebbe ben dimezzate le pere.
Definiz: § I. Riferito a possedimento o simile, vale Dividere per metà e come per metà; ed altresì Scemare di una metà o quasi di una metà. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 115: Senza dimezzare i suoi terreni a veruno, queste città n'ebbero l'onore e l'utile.
Esempio: Fosc. Poes. 127: Scendea Tancredi.... A nuove nozze; e dimezzò il mio regno Quindi per darlo a chi credea suo figlio.
Definiz: § II. E riferito a qualche atto, vale Non compirlo per intero, ed altresì Farlo divisamente, in due tempi. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 127: Non dee dimezzare la confessione, e parte de' peccati dire a uno prete, e parte a un altro.
Definiz: § III. Riferito agli anni della vita, significa, con maniera scritturale, Troncarli a mezzo, Abbreviare d'assai il corso di essa. –
Esempio: Segner. Pred. 7: Salamone ne' suoi Proverbj si protestò apertamente, che gli anni de' malvagi verrebbono dimezzati.
Esempio: E Segner. Pred. appr.: Non vi par vero, che gli anni de' malvagi hanno ad essere dimezzati?
Definiz: § IV. Dimezzare una ragione o quantità, si disse nel linguaggio dei Matematici per Estrarne la radice quadrata. –
Esempio: Grand. Mov. Acq. 90: Lo stesso accaderebbe, quando il vaso fusse un solido rotondo nato da una parabola G F C del quarto grado, rivoltata intorno l'asse AC; imperocchè, essendo la quarta potestà di AG alla quarta potestà di B F, come A C a B C, ancora dimezzando l'una e l'altra ragione, sarà il quadrato A G al quadrato B F.... in sudduplicata ragione di A C a C B.