Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIVISIBILE.
Apri Voce completa

pag.594


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIVISIBILE.
Definiz: Add. Non divisibile, Non atto ad esser diviso, Da non potersi dividere; detto sia di cosa materiale, sia di tempo, spazio, e simili.
Basso lat. indivisibilis. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 155: Il continuo è indivisibile in atto, ed operavi [l'intelletto] divisibilmente ed in tempo divisibile.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 125: Egli (il nostro intelletto) può in uno punto quasi indivisibile di tempo ascendere, con il discorso e con la cognizione, da 'l più basso e più imperfetto ente che si ritrovi in questo universo, il quale è secondo i filosofi la prima materia, a 'l più alto e più perfetto, il quale è la prima forma.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 99: Volevano che tutte le cose celesti come terrene.... si generasseno a caso di certi corpicini sodi, indivisibili, finiti di figure e infiniti di numero, i quali essi chiamavano grecamente atomi, cioè insecabili.
Esempio: March. Archit. milit. 33 t.: Alcuni filosofi vogliono che li corpi siano divisi in molte parti, e quasi indivisibili e impartibili.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 55: Provaremo che nè le quantità corporali, nè il movimento, nè il tempo ancora, per esser cose continue, possano esser composte di parti indivisibili, ma in parti divisibili si dividano in infinito.
Esempio: Verin. Lez. II, 1, 222: Ci danno l'esempio del punto di mezzo del cerchio, il quale è uno ed indivisibile; e da esso derivano infinite linee ed infiniti punti che le terminano.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 160: L'acchiappar, verbigrazia, il bene a covo, perch'egli è senza dubbio nascosto in un punto quasi indivisibile, è rischio o ventura.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 17: Lettera è una parte indivisibile del parlare.
Esempio: Magal. Lett. scient. 204: Ma se noi vorremo che questo infinito ci faccia scala a un altro..., ci converrà immaginarcelo nato tutto a un tratto, e d'un argento insecabile, infusibile, indivisibile.
Esempio: Marchett. Lucrez. 41: Fan ch'allo spezzar de' corpi Non sia prescritto da natura un fine, Nè parte alcuna indivisibil danno: Eppur veggiam, che d'ogni cosa il termine È quel ch'al senso indivisibil sembra.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 7: Non contenti d'aver preso la parte loro de' vestimenti suoi (di Cristo), ma, oltre a questo, spezzar vogliono la tonica indivisibile.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 8: Avendo la pompa della superbia in luogo della eccellentissima eternitade, e la astuzia della vanità per la certissima verità, e la parzialità per la indivisibile carità, diventarono superbi, fallaci ed invidiosi.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 39: Conoscendo la giovane che da' due giovani era molto amata, e ella più che l'uno amar non potesse, perocchè amore indivisibil cosa si trova, ella l'uno dell'amore che le portava volle guiderdonare.
Esempio: Verin. Lez. II, 1, 221: Questi (i Greci) volendo farci comprendere, come Dio, il quale è una natura intellettuale indivisibile, intenda insieme le cose similmente indivisibili.... e le divisibili,... ci danno l'esempio ec.
Esempio: Segner. Incred. 117: Nominiamo Dio, ora giusto, ora misericordioso;.... benchè l'idea, che ne dobbiamo formare, sia di un sommo Essere indivisibile, in cui per verità non si distingue una perfezione dall'altra.
Definiz: § III. Vale altresì Che per la sua piccolezza o tenuità non può quasi dividersi; detto di corpo organato, di animale, e simili. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 199: Oh quanto più degno spettacolo sarebbe l'economia del corpo d'un tale indivisibile animaluccio, che non quella d'uno smisurato elefante!
Definiz: § IV. E per Inseparabile, detto iperbolicam. di persona, anche per similit. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 34: Il commento Dice che con solenne giuramento S'impegnarono di andar per le campagne Per sempre indivisibili compagne.
Definiz: § V. In forza di Sost., e usato più spesso nel plur. Term. di Geometria. Si disse Ciascuno degli elementi, o Ciascuna delle parti elementari, onde supponevansi composte le figure o le grandezze geometriche, e che avevano una dimensione di meno di esse. Così i punti si dissero gl'indivisibili delle linee, le linee gl'indivisibili delle superficie, e queste gl'indivisibili dei solidi. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 35: Tra le prime istanze che si sogliono produrre contro a quelli che compongono il continuo d'indivisibili, suole esser quella che uno indivisibile aggiunto a un altro indivisibile non produce cosa divisibile.
Esempio: E Galil. Comm. ep. resp. 2, 100: Si ricordi dell'opera sua degli indivisibili, che già determinò di comporre.
Esempio: E Galil. Comm. ep. resp.3, 37: Io non manco poi di sollecitare la stampa della mia Geometria..., e mi saria caro ch'ella la potesse vedere innanzi la stampa della sua dottrina del moto, perchè meglio intenderebbe ciò che fosse congruente.... toccare circa gli Indivisibili.
Esempio: Torric. Lez. 18: La nuova Geometria degli indivisibili va per le mani de i dotti come miracolo di scienza.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 13: Forse potrei dimostrare che la proporzione della resistenza de gli argini a quella che dovrà fare il fondo, sia quasi quella che ha la superficie al solido, cioè l'indivisibile al quanto, o il finito all'infinito.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 254: Il metodo del Cavalieri è mal atto a misurare le linee curve per via di punti, o le superficie e i corpi per mezzo degl'indivisibili curvilinei.
Definiz: § VI. Onde Metodo degl'indivisibili, vale La maniera di argomentare in geometria seguendo l'ipotesi degl'indivisibili. –
Esempio: Grand. Risp. apolog. 210: Nel maneggiare il metodo degl'indivisibili o degl'infinitamente piccoli, con molta utilità e vantaggio della geometria, sogliono [i geometri] paragonare per fino i punti colle linee, e queste colle superficie, e queste co' solidi.
Esempio: E Grand. Risp. apolog. 215: Sul principio si opposero al metodo degl'indivisibili del Cavalerio.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 253: Gli addotti assurdi ci fanno toccar con mano esserci un qualche vizio nel metodo degl'indivisibili, o vogliam dire degli eterogenei, conforme da alcuni autori è stato denominato.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 255: Mi si dimanderà per qual cagione regge il metodo degli indivisibili, qualora si tratta di misurare il cerchio per mezzo delle circonferenze assunte siccome elementi dell'aree, e manchi poscia, quando ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 21: Cotal idea.... è somigliante all'idea di que' geometri, i quali usando del metodo degli indivisibili, concepivano una superficie composita d'infinite linee.
Definiz: § VII. Pure in forza di Sost., trovasi per Atomo. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 41: Onde tu possa argomentar da questo Anco quel che mirar non puoi con gli occhi, Cioè, ch'essendo circoscritte, è forza Ch'abbian l'indivisibile le cose (il lat. ha minimum).
Definiz: § VIII. In indivisibile, posto avverbialm., vale Indivisibilmente, In guisa tale da non esser possibile divisione; anche figuratam. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 450: Essendo la fede cristiana posta in indivisibile, ove restassero miscredenti, poco montava che ciò avvenisse o in molti articoli o vero in pochi.