Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEZZINA
Apri Voce completa

pag.218


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MEZZINA
MEZZINA.
Definiz: Sost. femm. Vaso di rame, o di terra cotta con beccuccio rotondo, largo nella pancia più che in cima e da piè, e fornito di manico molto arcuato che va da un punto all'altro dell'orlo della sua bocca, e serve per uso di portare e serbare acqua. –
Esempio: Viagg. Terr. sant. 351: E perchè il paese è molto abondante d'uve, fanno del vino e tengono in giarre di vetro, che tiene l'una quanto una mezzina; ed è buono vino.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 104: Fa', Giovanni, che ogni dì arrechi una mezzina d'acqua, e versa a' piedi di questo bastone.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 219: Si torna con la mezzina dell'acqua a casa.
Esempio: Cant. Carn. 2, 397: Guardate qua scodelle e scodellini, Tazze, rinfrescatoj, mezzine e piatti.
Esempio: Firenz. Rim. 2, 399: La gola è grossicciuola, e proprio pare Di rame una mezzina in sull'acquaio.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 50: Preso, dunque, un desco e messovene sopra un altro, mise in cima una brocca ovvero mezzina da acqua, e nella bocca di quella pose un cappuccio in sul manico, e poi il resto della mezzina coperse con un mantello, ec.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 307: Come fanno i ladri alle mezzine e secchie rubate, che scambiano i manichi perchè non si riconoscano.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 505: Pregò quell'abate, che lo serrasse in cella, e gli mettesse appresso dieci, pani con una mezzina d'acqua.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 74: Scesero ben serrati al fiume, chi con asce, chi con accette, e alcuni armati di spada e lancia con le lor mezzine, risoluti di guadagnarsi l'acqua con l'armi.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 98, 1: Mezzina. Vaso da tenere e portare acqua, e fassi di terra cotta o di rame.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 83: Nello stesso modo la mezzina, appresso noi vaso di rame e di terra (forse dalla misura, che a principio dovette essere d'una mezzetta, o mezzo boccale), latino hemina, i Romani chiamano brocca.
Definiz: § Trovasi genericamente per Vaso da acqua. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 25: Erano qui sei mezzine di pietra, secondo il costume della purificazione de' Giudei, e ciascuna teneva due o tre mezzaraole (qui traduce il lat. hydria).