Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANCOLINO.
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANCOLINO.
Definiz: Sost. masc. Uccello razzolatore, del genere delle pernici, che ha il becco nero, le penne di color vario, nerastre in alcune parti, un collarino di color rancio, e carne di squisito sapore. È il francolinus vulgaris dei Naturalisti. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 38: E havvi bella riviera, e quivi hae francolini, pappagalli, e altri uccelli divisati da' nostri.
Esempio: Frescobald. Viagg. 70: Havvi grandissima quantità di cotornici e alquanti francolini, ma non v'è chi prenda nullo di questi animali.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 63: Similemente alla mente mi reco, Che là trovai l'uccello francolino.
Esempio: Poltr. Cical. III, 2, 165: Si credevano che pel primo convito egli averebbe preparati capponi, piccioni grossi, ortolani e beccafichi grassi, fagiani e francolini.
Esempio: Olin. Uccell. 33: Vien il sopradetto uccello, che è della spezie di starna, o pernice che vogliam dire, chiamato latinamente Attagen, e altramente Perdix Asclepica, e volgarmente con voce italiana Francolino.
Esempio: Dat. Cical. 189: Chi sa che, se non si fusser trovati in Italia i cuculi, non fusser di maggior pregio de' fagiani, perchè gli portarono degli Argonauti di Colco, e de' francolini, perchè vennero d'Egitto?
Esempio: Red. Lett. 1, 86: Donde cavate voi mai i pesci di mare su cotesti monti, dove ora siete alla caccia delle pernici, de' fagiani e de' francolini?
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 23, 62: Le starne, le pernici, i francolini, I tordi.... V'orano a monti.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 52: Aristofane, nella commedia intitolata le Cicogne, dice che il francolino ha la carne suavissima.