Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERTURBABILE.
Apri Voce completa

pag.218


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERTURBABILE.
Definiz: Add. Che non si perturba, non si commuove, Che non riceve turbamento da affetti, passioni, e simili; detto di persona, ed altresì di mente, cuore, e simili.
Dal lat. imperturbabilis. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: In questa presente vita è gravato dalla infermità della carne, dalla parte di fuori, e dentro starà imperturbabile, secondo ch'è scritto.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 64: Se Dio, il quale è immutabile ed imperturbabile, pur ne' libri de' Profeti e di Mosè, da patimento assalito e d'ira perturbato a noi si rappresenta per consentire all'imbecillità dell'umana fantasia,... perchè toglieremo al Vida quella libertà, di cui avea da' sacri libri l'autorità e l'esempio?
Esempio: Fag. Rim. 2, 48: Ei sempre seguitò cheto e giulivo, Con mente imperturbabile e severa Ad esser pronto a tutto, a tutto attivo.
Esempio: E Fag. Comm. 2, 413: Che può ancor la fortuna col saggio, con tutto che arbitra del mondo s'appelli? Gli sia contraria o propizia, egli sempre è l'istesso, imperturbabile, immobile.
Esempio: Crudel. Rim. 1: Qual non inteso duolo Nel petto or ti si aggira?... Forse perchè Filippo L'imperturbabil cuore Al fato rassegnò?
Esempio: Alf. Trag. 1, 212: Imperturbabil giudice, le ascolto: Morte è con esse già.
Definiz: § I. Figuratam., detto di cose morali. –
Esempio: Ricc. A. M. Om. volg. Pref. 8: Sono ambedue queste omelie maravigliosissimamente condotte,... per recare all'anima una vera e imperturbabil pace.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 263: La cultura della terra, comandata da Dio a' nostri progenitori, era destinata per servire all'uomo d'una occupazione di puro imperturbabil diletto.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 422: Ammirato per la soavità de' suoi modi, per una pacatezza imperturbabile, che si sarebbe attribuita a una felicità straordinaria di temperamento.
Definiz: § II. E per Che non è soggetto a nessuna perturbazione o mutazione, Inalterabile, Immutabile, Invariabile; detto di leggi naturali, e cose simili. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 243: Dice egli (il Gassendo) pertanto che questo imperturbabil tenore di velocità nel suono ritrae da un altro simile, il qual s'osserva ec.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. appr.: Accade un'altra cosa stupenda intorno al movimento del suono,... che egli.... sempre in uguale spazio di tempo con passo imperturbabile lo stesso cammino trascorre.