Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCASTRATO.
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCASTRATO.
Definiz: Partic. pass. di Incastrare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Commesso bene insieme, Congegnato esattamente. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 530: Prendasi due assi ben piane..., e quelle congiugni.... nella parte infima, con due piccole assicelle incastrate, da ciascun capo una, sì che ec.
Esempio: Bus. Lett. 5: Le lettere saranno antiche, d'ottone indorato, incastrate nel marmo.
Esempio: Dav. Tac. 2, 126: Scorrevan quei barbari con più dispregio, fabbricati repente lor navilj chiamati camere, stretti dalle bande, col ventre largo, incastrati senza legatura di ferro o rame.
Esempio: Algh. Litot. 64: Quando queste due estremità inferiori s'accostano, le superiori si dilatano, essendo incastrati nel mezzo con una incastratura rotonda e girevole.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 119: Mi fo a credere con molti eruditi, che l'albero della nave fosse di due pezzi, insieme incastrati, e congegnati.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 168: Che poi questi globettini di globettini sieno tante generazioni incastrate l'una dentro dell'altra, ella è cosa da non potersi mettere in dubbio.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. M. 56 t.: Acciò ch'ella (la verità razionale) si congiunga e unisca a Dio più veracemente che non fa corpo a corpo legati con legame materiale, o vero niuna cosa che sia incastrata coll'altra per umano artificio.
Definiz: § IV. E per semplicemente Ficcato, Fermato, Aggiustato, dentro, Infisso. –
Esempio: Pallad. Agric. M. 6. t.: Come le mura e pareti di mattoni vogliono essere fatte di sopra lungo le mura con corone di fuori e tegoli incastrati di sopra, perchè il piovere non passi dentro.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 210: Si veggono i fanciulli tirar i sassi in gran lontananza col muover in giro un pezzo di canna, in cima della quale sia incastrato il sasso.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 45: Osservansi di più in diversi luoghi della scala incastrati alcuni tasselli, che nulla operano, e questi pure fanno conoscere qualche diversità di pensiero nel primo architetto.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 405: Cingevano l'estremità di essa trave, a corda del piano del cornicione, venti pianoni dello stesso legname, i quali spiccandosi a guisa di raggi dalla circonferenza della cupola, dove erano nel muro con distanze eguali bene incastrati e murati, ristringendosi ec.
Esempio: Viv. Relaz. Fucecch. 545: Si potrebbero.... stabilire e murare più termini di pietra, con listra di marmo bianco incastrata in essi.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 109: Nè debbe passar senza lode uno ingraticolato pur di bronzo,... incastrato nella muraglia.
Esempio: Giord. Op. 1, 10: All'uno e all'altro lato delle colonne avrà il muro incastrate due tavole (sian di marmo o di bronzo) le quali con incise note avvertiranno la gente che a' bagni verrà, quale disciplina sia prescritta.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 335: Il quale (Cristo) se ne impadronì (della civiltà), la purgò.... e come a profana scultura incastrata nelle pareti di un tempio immortale, le diede quel titolo di eternità ec.