Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONNESSO.
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONNESSO.
Definiz: Partic. pass. di Connettere.
Lat. connexus.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Unito, Strettamente congiunto, ed anche Riunito per mezzo di checchessia. –
Esempio: Virg. Eneid. 68: Vedendo [Ercole] che altrimenti non poteva intrarvi, guardò e vide la chiusa della detta spilunca di sasso connessa a uno gran monte per nome Aventino.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 144, 2: Tutta la compagine degli ossi connessi insieme si chiama da' Greci Sceletos, cioè Scheletro.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 355: Bisognerebbe che d'un palco di tavole ben connesse, fornite fossero tutte le case dei poderi olivati.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 100: La sua (del volgare) virtù nelle cose rimate, per le accidentali adornezze che quivi sono connesse, cioè la rima e lo ritmo, o 'l numero regolato, non si può bene manifestare.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 251: Il senso è forzato a risentirsi. Non è possibile altrimenti, essendo tanto a noi connesso.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 55: Talmente temperò il piacere col dolore, che niuno di questi disgiunto e scompagnato, ma tutti due tra loro inseparabilmente connessi, anzi confusi e misti, ci diede.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 450: Nè anche qui termina tutto il male, che suole andar connesso alla vanità del vestir donnesco.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 45: Le sopraddette sensazioni con essa connesse.... son comprese nella classe dei piaceri.
Definiz: § III. E pur figuratam., Che ha attinenza, Che ha stretta relazione. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 51: Elle sono connesse insieme in modo, che chi vuole essere buon padre di famiglia, faccendone una bene, tutte l'altre seguitano bene.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 385: Si narri come cosa connessa, che congiunzioni e convenzioni siano state.... tra i Pontefici e gl'Imperatori.
Esempio: Tass. Lett. 1, 139: In quanto a l'episodio di Sofronia, ho pensato di aggiugnere otto o dieci stanze nel fine, che 'l farà parer più connesso.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 153: Io ho già condennato con irrevocabil sentenza a la morte l'episodio di Sofronia,... perc'al signor Barga ed a gli altri pareva poco connesso e troppo presto.
Definiz: § IV. Detto di convenzioni scritte, capitoli, trovasi per Congiunto con le altre parti dell'atto stipulato. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 15: Furono aggiunti tre articoli non Connessi nella capitolazione, ma posti in scrittura separata, confermati eziandio per giuramento, che contenevano ec.
Definiz: § V. Trovasi usato in forza di Sost. per Connessione o Coordinamento di proposizioni a dedurne alcuna conseguenza. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 344: È falso il connesso delle due proposizioni, cioè che la maggioranza dipenda dall'esser tal regione illuminata.
Definiz: § VI. Annessi e Connessi. –
V. Annesso, § IV.