Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GESUITICO.
Apri Voce completa

pag.158


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GESUITICO.
Definiz: Add. De' Gesuiti, o di Gesuita. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 187: Che se nostri fossero stati quattro regni, e altre città, fortezze, e porti, tutto il mondo, per loro industria, ne avrebbe, non che solo uditi i nomi, ma vedute espresse in foglio reale le mappe geografiche con qualche gran titolo di nuovo Atlante gesuitico.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 48: Fu intimato a quei dello Stato Veneto, che l'abito gesuitico svestissero.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 10, 49: Malvezzi comandò al collegio gesuitico di santa Lucia mille scudi per le spese della visita.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 10, 67: Senza parlare di estere regioni, le quali tutte a frenare la gesuitica ingordigia erano intente.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 138: Tal è lo scopo delle massime gesuitiche sull'ubbidienza.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 3, 176: Persuadetevi che se la più parte degli uomini, in vece di sperimentare in se stessi questa necessità intellettuale di essere cattolici almeno speculativamente,... sentono una ripugnanza grandissima a diventarlo, ciò nasce che non colgono nella sua integrità e schiettezza l'idea romana e cattolica. E che apprendono in sua vece? Torno a dirlo, gl'idoli gesuitici.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 3, 177: La sapienza gesuitica esautorò i Borboni francesi della prima linea, inondò di sangue civile la penisola iberica e la Svizzera,... turbò più volte l'Italia colle congiure e colle sommosse, l'atterrì ed afflisse colle crudeli giustizie, rallentò o fermò in essa Italia, in Francia e in altre province cattoliche, le propensioni religiose del secolo, ec.
Definiz: § Vale anche Da Gesuiti, Degno di Gesuiti, Quale sogliono i Gesuiti: e prendesi in mal senso.