Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERCETTIBILE.
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERCETTIBILE.
Definiz: Add. Non percettibile, Che non può percepirsi, discernersi, avvertirsi, co' sensi corporei, per la sua tenuità, piccolezza, e simili; ed altresì, per iperbole, Che è di una estrema piccolezza o tenuità. -
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 275: Ma se senza mutar l'angolo, conservando sempre la canna parallela a sè stessa, noi la trasferissimo 10 o 12 braccia più lontana, a destra o a sinistra, in alto o a basso, che effetto ci cagionerebbe ella quanto alla torre? S. Assolutamente impercettibile; perchè ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 394: Siano poi o vapori, o esalazioni, o nugole, o fumi prodotti dal corpo solare, o da quello attratti da altre bande, questo a me è incerto, potendo esser mille altre cose impercettibili da noi.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 144: Perchè poi tali diversità di forme e di grandezze in Venere siano impercettibili con la vista naturale, so io benissimo per le sue cagioni, non occulte all'ingegno di Vostra Riverenza.
Esempio: Segn. A. Lett. 325: In tal materia ogni piccolo svario di grandezza, benchè appena impercettibile all'occhio, può crescere molti fogli, e in conseguenza augumentare di assai la spesa.
Esempio: Magal. Lett. At. 543: Cominciarono a sentire alcune punture negli occhi, come se i raggi, che sfavillavano da quel divino oggetto, fossero stati impastati d'atomi impercettibili di polvere.
Esempio: Marchett. Lucrez. 69: La materia prima Ha moti impercettibili ed occulti.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 215: Il metallo non si scompone in maniera, nè in parti così impercettibili si separa, che della forza attrattrice venga a spogliarsi.
Esempio: Buondelm. Dol. Piac. 45: Ma questi sentimenti interni fugaci ed impercettibili, sono cose sì oscure, che ec.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 111: Ognuno sa quanto.... importi la libera e moderata traspirazione, e quanto possa contribuire a mantenerla nelle sue giuste misure il bagno freddo, il quale lavando gl'impercettibili orifizj e le squame della cuticola.... apre a quel sottilissimo liquido il passaggio.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 271: La fauna della vostra terra non si alzerebbe al di sopra degl'infusorj; e la vegetazione, di cui l'adornereste, apparterrebbe alle spezie dei muschi e dei licheni più impercettibili.
Definiz: § I. Figuratam. -
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 39: È prudentissimo consiglio riflettere sopra i sentimenti di molti, combinargli insieme, attaccarsi al resultato che sembra migliore, e non fidarsi alla sua saviezza, che in causa propria può esser turbata da piccole e minutissime passioni impercettibili.
Definiz: § II. E detto di tempo, o spazio di tempo, vale Che quasi non può computarsi. -
Esempio: Rucell. Or. Dial. 2, 14, 281: La luce si muove bene in tempi a noi impercettibili, che rispetto alle nostre misure è un istante; ma che egli sia un istante assoluto e reale, di ciò non saprei dire ch'e' ce n'abbia veruna esperienza.
Definiz: § III. Vale anche Tale che per la sua natura, grandezza, immensità, non può l'intelletto finito pensarlo o capirlo; detto più, spesso di attributo od atto divino. -
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 132: Iddio, senza riguardo alcuno delle nostre intese simmetrie, gli ha ordinati (i movimenti delle sfere celesti) non solamente con proporzioni incommensurabili ed irrazionali, ma totalmente impercettibili dal nostro intelletto.
Esempio: Segner. Pred. 656: L'Apostolo.... volle far menzione speciale di que' peccati, la remissione de' quali o era più ignota, o sembrava più impercettibile, quali erano i precedenti.
Esempio: E Segner. Op. 4, 742: Fu questo al certo un favore sì impercettibile, che ella non poteva per esso mai finire di glorificare chi glielo avea conferito e di giubilare.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 188: L'aver egli (Gesù Cristo), con impercettibil lavoro di ammiranda bontà, ristretta la sua grandezza tra le angustie del materno grembo; l'aver sofferto i disagj ec.