Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABILITARE
Apri Voce completa

pag.56


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABILITARE.
Definiz: Att. Fare, Rendere abile. −
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 56: Iddio, per abilitarlo a quell'apostolico ministero, gli mutò miracolosamente in gagliarda e sonora, la fievole e roca voce che naturalmente aveva.
Esempio: Segner. Op. 4, 524: Quando però ne' libri buoni incontrate di tali similitudini popolari, notatele a vostro pro, sì per averle pronte, e sì per abilitare la vostra mente a produrne di altre conformi ad esse.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 92: Multiplice è l'uso degli istrumenti rurali tutti, ma il principalissimo è quello di abilitare la terra a ricevere facilmente dentro di sè le radici delle piante, mantenerle illese ec.
Definiz: § I. Abilitare, Termine dei Legisti, vale Rendere abile alcuno a checchessia per diritto o per privilegio, Fargli acquistare le qualità, i requisiti necessarj ad alcuna cosa.
V. Abile § III. −
Esempio: Varch. Stor. Fior. 1, 64: La quale [balìa] poco dopo abilitò a tutti gli ufizj e magistrati di Firenze, non ostante l'età minore, Ippolito figliuolo di Giuliano.
Esempio: Stat. Ar. Por S. Mar. 2, 23: Quelli che non saranno matricolati.... non sieno in alcun modo compresi nella detta eccettuazione, per la quale sono abilitati al tessere filaticci ec.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Buomm. Verg. 3: Sagramentale è ogni consecrazione o benedizione o significazione, ordinata a qualche sagramento, abilitandolo a ciò o per sè o per accidente.
Esempio: Red. Lett. 1, 111: Se di buona voglia obbedirà, le prometto di farla cavar in breve tempo dal noviziato, e di abilitarla, e di promoverla alle cariche maggiori della nostra Accademia.
Esempio: Magal. Relaz. 44: La non così breve dimora fatta da me in Etiopia, m'abiliti se non altro a metter in campo per non spropositato affatto un pensiero che mi è sovvenuto.
Definiz: § III. E Neutr. pass. abilitarsi Farsi abile, Divenire atto, idoneo. −
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 356: Desidero che se ne corregga; perchè non s'insuperbisca di questo gran favore, e perchè meglio s'abiliti a sostenerlo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. volg. 335: Pigliavano i sacerdoti [certi elettuarj] per uscir fuori di sè e per dare in furori, per meglio abilitarsi alle revelazioni del diavolo.
Esempio: Fag. Comm. 5, 19: Lo mandai dopo a Venezia da Pancrazio mio fratello, che colà nella mercatura appresso di lui almeno s'abilitasse.
Definiz: § IV. Figuratam. −
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 325: Di Roma mi si scrive quanto ella umanamente e vivamente si adoperi, perchè la mia apologia s'abiliti ad uscire in pubblico.
Esempio: Magal. Lett. At. 465: Io veggo poche piante che, lasciate in istato dirò di natura pura, producano di quei parti, che elle si abilitano poi a produrre nobilitate.