Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTENTISSIMO.
Apri Voce completa

pag.1011


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTENTISSIMO.
Definiz: Superlat. di Intento.
Lat. intentissimus. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 12: La quale come Cimon vide,... fermatosi sopra il suo bastone, senza dire alcuna cosa, con ammirazione grandissima la incominciò intentissimo a riguardare.
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 110: Uomo tutto dato agli atti della misericordia, intentissimo alle buone operazioni, e singularmente studioso della ospitalità.
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 10: Con la boce mia gridai al Signore; con quella boce intima e intentissima.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 6, 153: Siamo avvisati di quanto ricordi pel bisogno di cotesto luogo, al quale noi siamo intentissimi quanto a qualunque altra cosa che abbiamo.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 204: Continua salmodia e orazione, e intentissima fede.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 242: Gl'imperiali intentissimi tutti a sì ricca preda, a vuotare le case, a ritrovare le cose occultate..., erano dispersi per tutta la città.
Esempio: Bemb. Lett. 4, 155: Quella mia sì lungo tempo e sì diligentemente guardata libertà non è più meco: ella se n'è ita; ed in suo luogo m'ha lasciato uno intentissimo desiderio di servirvi.
Esempio: Alam. L. Gir. 7, 71: Pur ascolta intentissimo, e colui Segue il suo conto.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 242: E così ciascuno elemento ha due di queste prime qualità. È ben dubbio, se amendue sono in sommo cioè intentissime, in guisa che il fuoco sia caldissimo e secchissimo, e così de gli altri tre; o pure una ve ne sia intentissima è l'altra rimessa, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 28: Ed a basso san Giovanni Battista, in abito dì pastorello, ed intentissimo nel suo Signore.
Esempio: Grazz. Pros. 112: Fra Zaccaria, che quasi una mezz'ora intentissimo alle colei parole era stato, e piena fede prestandole, non pensando che ec.
Esempio: Chiabr. Firenz. 7, 24: Ma pur ne gl'intentissimi martiri, E come sia non so, prendo diletto.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 384: Benchè loro non doni un dì di vacanza, pur gli vede intentissimi a studiar tutti: tanto lor sono accette quelle lezioni.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 68: E medesimamente tutta l'Europa, la quale si era molto sollevata a sì gran contesa; e massimamente le provincie ed i porti trafficanti stavano intentissimi a considerarne i progressi ed a vederne il fine.