Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIRCOSTANZA.
Apri Voce completa

pag.67


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIRCOSTANZA.
Definiz: Sost. femm. Particolare condizione o accidente che accompagna un atto o un fatto, e che conferisce a determinarne la natura, la gravità, l'importanza, e simili.
Dal lat. circumstantia. –
Esempio: Dant. Purg. 33: Per tante circostanze solamente La giustizia di Dio nello 'nterdetto Conosceresti all'alber moralmente.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 28: Qual maggior felicità può avere principe alcuno, che le deliberazioni, dalle quali risulta la gloria e la grandezza propria, siano accompagnate da circostanze e conseguenze tali, che apparisca che elle si facciano non meno per beneficio e per salute universale, e molto più per l'esaltazione di tutta la repubblica cristiana?
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 204: Lasciamo stare mille circostanze, che fanno in mio favore; vegnamo a la somma di tutto.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 296: Sono dunque le circostanze quegli accidenti e condizioni particulari, le quali si possono considerare dintorno a ciascuna cosa, non che siano della sostanza sua, ma le stanno dintorno e la toccano in alcun modo, di maniera che hanno da fare con lei.
Esempio: Tass. Lett. 2, 75: Resta dunque che si consideri.... se le circostanze possono aggravare i miei errori.
Esempio: Giacomin. Oraz. 55: Potevasi predire [lo scoprimento del nuovo mondo] con parole più evidenti, con circostanze più particolari?
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 3: Ho avuto comodità d'osservare con l'occhio proprio le più notabili e le più recondite circostanze di così segnalati avvenimenti.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 16: Oh si dirà, che non è la stessa controversia, e che concorrendo qualche diversità di circostanza in amendue i casi, non è meraviglia se diversa dalla prima si truova la decisione seconda.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 104: Citerò il tempo, il loco, L'ora, le circostanze, le persone.
Definiz: § I. E per Condizione peculiare, Stato, Modo di essere o di effettuarsi; riferito a persone, a cose o ad avvenimenti. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 497: E di tutte queste cose le quali tu discorrerai efficacemente e le circostanze loro, farai alla Maestà del re questa conclusione, che noi ti abbiamo mandato là per intendere lo animo suo, e che provvisioni disegna per mantenere quello gli resta e di stato e di amici.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 301: Erano così diverse le sentenze, perchè la diversità delle circostanze, la varietà de' costumi, la differenza degl'interessi, e sopra tutto la qualità, tanto contraria, della natura degli uomini, rendevano diversa la materia, e somministravano differenti consiglj.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 215: L'intelletto non intende per color sanguigno Ciò che fa questa apparenza una volta, per qualche insolita circostanza, ma ciò che la fa ordinariamente per sua natura nelle circostanze comuni.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 322: Quei condotti che hanno esito immediato nel mare, richiedono anch'essi diverse considerazioni, secondo la diversità delle circostanze.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 368: Che se alcuna volta mostrarono di disapprovarla, ciò fu.... in certe circostanze di tempi.
Definiz: § II. E per Caso, Occorrenza. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 2, 128: Un tal agente parea che nelle circostanze d'allora potesse riuscir il Pontefice.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 42: Ricorrere agli altri per ammaestramento e per consiglio nelle circostanze perigliose.
Definiz: § III. Per Particolarità espressa in parole per determinare l'essere di checchessia. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 321: Alcune [città], a guisa di buon poeta, con altri segni e circostanze ne circumscrive.
Definiz: § IV. E per Aggiunta, Accessorio, che serva di corredo e compimento a checchessia; Appartenenza. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 374: Con pensiero di rimandare il libro là, dopo ch'io avessi fatto la tavola, la dedicatoria, e altre circostanze.
Esempio: Cocch. Matrim. 19: Veggiamo [le donne] tanto sollecite delle minute circostanze del loro vestito.
Definiz: § V. Trovasi per Limitazione, Temperamento; comunemente Condizione. –
Esempio: Machiav. Disc. 109: Quando e' si è detto che una autorità data dai suffragj liberi non offese mai alcuna repubblica, si presuppone che un popolo non si conduca mai a darla se non con le debite circostanze e ne' debiti tempi.
Definiz: § VI. Al plurale si usò per Luoghi circostanti. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 427: Trovò nelle circostanze del monte Aventino, che al muggito delle sue vacche era risposto.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 90: Più di dugento migliaia di persone ci concorsono del contado e delle circostanze.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 163: Con speranza d'avere a essere rincontrato dal duca d'Orliens nelle circostanze d'Alessandria.
Esempio: Porz. C. Op. 40: Quel tanto che si distende fra queste circostanze, è, sopra tutti gli altri paesi del mondo, di fertilità e di bontà e di qualunque altra cosa che può dilettare o giovare il genere umano, ricco e dovizioso.
Definiz: § VII. Circostanza si usò per Lo stare dintorno; Vicinanza, Prossimità. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 98: Ogni circostanza di ramucelli si dee rimuovere, acciocchè non tolgano il nutrimento.