Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLUSTRARE e, con forma oggi non comune, anche INLUSTRARE.
Apri Voce completa

pag.54


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
ILLUSTRARE e, con forma oggi non comune, anche INLUSTRARE.
Definiz: Att. Rischiarare, Illuminare, Dar lume, splendore: e in questo senso è voce oggi propria più che altro di nobile scrittura.
Dal lat. illustrare. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 225: Quando l'altro dì illustrava le terre co la prima luce, diversi.... investigano della città, e de' confini e delle riviere della gente.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 57: Come questo sole visibile illustra ed illumina la terra, così tu ec.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 57: Ed ecco di lontano agli occhi loro Un non so che di luminoso appare, Che con raggi d'argento e lampi d'oro La notte illustra e fa l'ombre più rare.
Esempio: E Tass. Rim. 4, 1, 12: Ned ei, ch'il mondo illustra, è più lucente Simulacro di Dio, che 'l giusto e saggio, Ch'in sua vece e 'n sembianza il ciel disserra.
Esempio: Chiabr. Amed. 3, 19: E già Febo, salendo al ciel sereno, Ogni monte illustrava ed ogni valle.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 154: Il sole molto splendidamente illustra Marte vicino.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 266: Vi è il sole che di pari illustra continuamente un emisferio.... lasciando l'altro oscuro.
Esempio: Segner. Pred. 167: Lo vedrete (il sole) nella quarta sfera, perchè.... riparta a tutti egualmente la sua potenza, ed illustri in modo la terra, che nè troppo vicina la risolva tutta in cenere, nè troppo lungi la lasci tutta agghiacciata.
Esempio: Pindem. Poes. 21: Tu sei che, in loro imprigionando un raggio, Il diamante e il rubin colori e illustri.
Definiz: § I. E assolutam. –
Esempio: Tass. Rinald. 5, 8: Ma determina in fin di gir cercando Clarice bella, ovunque Apollo illustri.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Dant. Parad. 4: Io veggo ben, che giammai non si sazia Nostro intelletto, se il ver non lo illustra.
Esempio: E Dant. Parad. 18: O diva Pegasea, che gl'ingegni Fai glorïosi, e rendigli longevi, Ed essi teco le cittadi e i regni, Illustrami di te, sì ch'io rilevi Le lor figure com'io l'ho concette. Paia tua possa in questi versi brevi.
Esempio: S. Ag. C. D.: Sussistendo è modificata, contemplando è illustrata, accostandosi a Dio è giocondata.
Esempio: Libr. Fiorett. Bibb. 113: Immantanente furono del Santo Spirito infiammati, e tutti compiuti e inlustrati.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 526: Illustrami; cioè illumina me Dante; di te; cioè di te sapienzia.
Esempio: Savonar. Pred. 12: Ha illustrato [Dio] in modo coloro che lo hanno avuto (il lume soprannaturale), che in quello non hanno potuto errare.
Esempio: Caran. Eustaz. 43: Posso con la chiarezza del mio ingegno illustrare l'oscurità di questo enigma, e.... pervenire all'intelligenza di questa pittura quivi rappresentata.
Esempio: Pallav. Perfez. Crist. 429: Ciò che fa il predicatore, lo scrittore, il consigliatore,... può chiamarsi nulla, a rimpetto di quel che opera Iddio illustrando l'intelletto con lume di paradiso, e accendendo la volontà con fuoco di Spirito Santo.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito a persona, nome, vita, opere, vale Fare, Rendere, chiaro, illustre, celebre, glorioso, Mettere in fama, e simili. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 208: A tutti fu crudelmente interdetta La patria sepoltura; e l'altrui vizio Illustra lor: che nulla meglio scopre Contrarj duo con picciol interstizio.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 3: Ho io più volte considerato meco medesimo di quanto lume siano stati gli scrittori appresso degli antichi e de' moderni per avere illustrate l'opere degli uomini singulari.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 22: Tal riempendo ei d'ira il sangue scemo, Rinvigorì la gagliardia smarrita: E l'ore della morte omai vicino Volse illustrar con generoso fine.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 566: Le azioni grandi non sono proprie de l'ignobile: se non forse di quelli, i quali son principio di nobiltà, e con lo splendore de la virtù non solo illustrano i figliuoli e i nipoti, ma quasi fanno luce a l'oscurità de' loro antecessori.
Esempio: Dav. Tac. 2, 134: Tradì [Fabio Valente] Galba: fu fedele a Vitellio; e la fellonia degli altri lui illustrò.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 147: Bastando un Mandarino ad illustrar tutta una famiglia e ingrandirla altretanto in ricchezze che in nobiltà.
Esempio: Red. Lett. 3, 291: Il sonetto è tutto bello, e se nulla vi può essere che scomparisca, questo sarà il mio povero ed oscuro nome. (Ma che diss'io oscuro, mentre viene illustrato da' favori di V. S. illustrissima?)
Definiz: § IV. E per Dare, Conferire, lustro, decoro, onore, Onorare, Mettere in grande reputazione, e simili, riferito a luoghi, età, istituzioni, e anche cose. –
Esempio: Bern. Ori. 52, 6: La cui famiglia (di Alfonso) e 'l bel seme fecondo Non sol la Spagna, ma illustrato ha 'l mondo.
Esempio: Giacomin. Oraz. 11: Qui.... apparve da prima la toscana eloquenza, la quale dipoi in ozioso sonno ne le tenebre lungamente giaciuta, dal dottissimo Bembo.... richiamata a la luce, è stata successivamente da diversi splendidissimi ingegni in molte parti illustrata ed aggrandita.
Esempio: Trinc. Ben. stab. Ded. 5: La principale [cagione] fu di rendere un tributo di giusto ossequio, per quanto sta in me, a V. S. illustrissima che oltremodo illustra la nostra città, e colla chiarezza del sangue suo e con gl'impieghi decorosi ed importanti che ha gloriosamente sostenuto.
Esempio: Giobert. Bell. 17: Imperocchè se l'artista non si studiasse di porre tutto l'ingegno suo nell'opera intrapresa, mancherebbe e verso chi gliel'ha allogata, e verso la patria che dee illustrare coi frutti della sua perizia.
Definiz: § V. Riferito ad autori, opere, o parti di opera, e simili, vale Spiegarne il senso, e rilevarne i pregj, le difficoltà, l'importanza, e cose simili. –
Esempio: Red. Lett. 1, 285: Mi prenderò l'ardire di comunicarle, e di chiederle consiglio per alcune mie fatiche sopra due poeti de' migliori della Grecia, i quali con note forse non disprezzabili ho cercato d'illustrare a fine di farli vedere una volta al mondo.
Esempio: Maff. Anfit. 53: Nicolò Falcone.... cavando fuori, e traducendo e illustrando molti pezzi non più veduti di Dione.... ha scritto, ec.
Definiz: § VI. Riferito a parola o locuzione, vale Darle chiarezza ed efficacia. –
Esempio: Tolom. Lett. 10: Non negherò già che 'n qualche parte si potessen certe parolette mutare e forse con miglior disponimento illustrare.
Definiz: § VII. E riferito a opera d'arte, vale Darne ragguaglio, e mettere in evidenza le sue bellezze, l'intendimento dell'artista, e cose simili.
Definiz: § VIII. E per Spiegare, Chiarire, Dilucidare, checchessia, Renderne evidente la ragione, e simili. –
Esempio: Salvin. Annot. Cas. 252: Parmi che in Stazio si trovi verso, che confermi e illustri questa maniera.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 457: Le quali (la filosofia, l'esperienza e la storia) temperandosi a vicenda, illustrano i fatti colle idee e corroborano i generali coi particolari, per guisa che nè i concetti tralignino in vuote astrazioni ed utopie fantastiche, nè i successi e i fenomeni in un meschino e sterile empirismo.
Definiz: § IX. E per Dare contezza o notizia adeguata, Descrivere particolarmente, e simili; e parlandosi di materie scientifiche o erudite, Trattarne ampiamente. –
Esempio: Grand. Risp. apolog. 135: Io poi ringraziar debbo il mio dottissimo avversario, perchè non solo mi ha data occasione di rintracciare chi veramente fosse il primo ad illustrare, dopo il Galileo, questa materia delle Resistenze; ma di più, mi ha eccitato ad investigare, a questo proposito, molte non dispregevoli verità.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 143: Con molta cognizione e con diligenza incredibile ha [il signor Campagnola] riordinato e illustrato l'Archivio stesso [del Capitolo Canonicale].
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 283: La materia delle monete è stata meglio illustrata in Francia che in qualunque altro luogo.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 288: Affinchè egli, trovandovi almeno qualche documento citato, o qualche notizia istorica, coerente ai suoi studj sopra le monete dei tempi di mezzo, che con tanta sua gloria va illustrando, ne possa liberamente fare uso.
Esempio: Capp. Longob. 62: Ma egli (Paolo Diacono) che allega per la Scandinavia Plinio, ben poteva illustrare le antichità de' suoi Longobardi co' libri di Tacito e forse anche di Strabone, i quali autori non credo fossero affatto ignorati nelle scuole d'Italia a' tempi di Carlomagno.
Definiz: § X. Illustrare con figure, incisioni, disegni, e simili, riferito ad opera letteraria, scientifica, d'arte, e simili, vale Ornarla di figure, disegni, e simili, a fine di dichiararla e spiegarla meglio. –
Esempio: Bald. Pros. 531: Aveva egli (Commandino) già recato nella lingua latina il libro di Erone degli Spiritali, ed illustratolo di figure.
Definiz: § XI. Neutr. pass. illustrarsi Rendersi chiaro, famoso, illustre. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 77: Cecina, uomo nuovo, tirato su ora in senato, si volle illustrare col farsi gran nimici.