Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTENSIONE.
Apri Voce completa

pag.378


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTENSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'estendersi di un corpo propriamente in lungo ed in largo; ma prendesi anche per La dimensione di esso.
Lat. extensio. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 70: L'estensione forse de' loro corpi potea far parere che fossero cresciuti.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 198: Non ristrigne una mole d'acqua pur un capello, o altro minore spazio osservabile, più di quel che richiede la sua natural estensione.
Esempio: E Magal. Lett. At. 260: Si troverà che questi spazj, tosto che si riducono a uno spazio solo infinito, cessano di essere anche intellettivamente spazj, restando subito come assorbiti nell'infinita estensione del mobile, anzi divenuti una cosa stessa, e per così dire, concorporati coll'istesso mobile.
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 67: Considerazioni sopra i nuvoli che ricuoprono il cielo della Toscana: loro diverse altezze, estensioni, densità, durazioni e dissipazioni.
Definiz: § I. E per Lo spazio occupato da un corpo, da una figura piana e da una linea. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 29: E qui voglio che notiate come risolvendo e dividendo una linea in parti quante, e per conseguenza numerate, non è possibile disporle in una estensione maggiore di quella che occupava mentre stavano continuate e congiunte, senza l'interposizione d'altrettanti spazj vacui; ma immaginandola risoluta in parti non quante, ec.
Definiz: § II. Più spesso, parlandosi di luogo, paese, territorio, e simili, vale Il suo tratto, La sua distesa. –
Esempio: Targ. Viagg. 9, 92: Si contano in tutta la sua vasta estensione (della Maremma toscana) pochissimi abitatori fissi e domiciliati.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 34: Le sperienze esigono una sufficiente estensione di terreno, di cui elle si trovano certamente mancanti.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 49: La terra di Castiglion Fiorentino, per la favorevole circostanza di essere situata alle falde di una collina,... domina ancora quasi tutta l'estensione di quel territorio che passa sotto nome di Valdichiana.
Esempio: Capp. Lez. 236: Ogni lingua, la quale si sia innalzata ad essere lingua colta, deve necessariamente appartenere a una estensione non piccola di paese.
Esempio: E Capp. Econ. 352: Dapprima incominciano descrivendo il sito, la estensione, i confini della nazione, ec.
Esempio: E Capp. Econ. 399: Bramando ciascuno adattare le famiglie alla estensione del podere.
Definiz: § III. Figuratam., parlandosi di scritto, componimento, e simili, vale Lunghezza.
Definiz: § IV. Ed altresì figuratam. usasi per L'estendersi, ossia Il dilatarsi, Lo espandersi per un tratto di paese, parlandosi di certi accidenti, come incendj, inondazioni, terremoti e simili; ed altresì per Il diffondersi, Il propagarsi, detto di beni come di mali. –
Esempio: Targ. Alimurg. 193: Vi ha qualche motivo di credere che la troppa frequenza ed estensione di rovinose grandini, che proviamo oggigiorno in Toscana, si debba attribuire agli sciagurati taglj di boscaglie.
Definiz: § V. E pur figuratam., detto di cose morali o intellettuali. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Vi arrivano per la estensione della volontade, se non possono per la estensione della forza.
Esempio: Savonar. Pred. 6: Ora tu hai inteso quanto fa la grazia di Cristo, quanto alla intensione e quanto alla estensione.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 13: Le tre regole generali che Grozio saggiamente stabilisce, e che servono a far comprendere qual sia l'estensione dei diritti della guerra giusta.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 377: Chi non vede che questa elemosina pubblica e civile.... supera l'altra di grande intervallo pel numero dei sovvenuti, per l'estensione, l'efficacia, la durata del sovvenimento, e pei frutti che ne derivano?
Definiz: § VI. Riferito ad argomento, materia, e simili, vale Ampiezza, Vastità. –
Esempio: Capp. Lez. 243: Argomento, grande per l'estensione e per l'importanza.
Definiz: § VII. Riferito a significato di una parola, termine e simili, ed altresì alla parola o termine stesso, vale Tutto intero il suo valore, Tutto il significato della parola o del termine.
Definiz: § VIII. E pur riferito a vocabolo, termine, locuzione, e simili, vale L'estenderlo oltre i termini del suo significato proprio. Onde la maniera avverbiale Per estensione, usata nel linguaggio grammaticale, che vale Estendendo il significato di una data voce, Estensivamente.
Definiz: § IX. E Term. di Filosofia. Dicesi La maggiore o minore ampiezza di un'idea; Il numero degli oggetti che abbraccia: e suole essere adoperato come contrapposto di Comprensione; onde dicesi Che quanto più di estensione hanno le idee, tanto meno hanno di comprensione; ossia quanto più le idee sono generali, tanto minor numero comprendono di elementi costitutivi.
Definiz: § X. E Term. di Musica. Tutte quelle note che un istrumento o la voce di un cantante può successivamente eseguire.
Definiz: § XI. Estensione vale anche Lo estendere, Il distendere, Distendimento: ma in questo senso non è d'uso comune. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 142: Li muscoli che muovono il maggior fucile del braccio nell'estensione e retrazione del braccio, nascono circa il mezzo dell'osso detto adiutorio.