Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARCHIBUSO e ARCHIBUGIO
Apri Voce completa

pag.651


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARCHIBUSO e ARCHIBUGIO.
Definiz: Sost. masc. Arme portatile da fuoco, che ora più comunemente si dice Fucile o Schioppo. Fu di varie maniere; quindi si trova Archibugio a ruota, a corda, da posta, da mura, rigato ec.
Da arco, e da buso, o bugio, bucato. –
Esempio: Med. L. Op. 3, 33: Presto portate sien qui le bombarde,.... Passavolanti, archibusi e spingarde.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 92: Numero infinito di villani.... gli percotevano cogli archibusi.
Esempio: Biring. Pirotecn. 80: Appresso a questi son gli archibusi da mura, da forcella e da braccia.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 173: Si farà una trincera a canto della controscarpa,.... dopo la quale possano stare archibugieri, i quali con archibugi da posta leveranno l'offese per tutto.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 159: Foderano le loro palle con pelle di montone, siccome noi facciamo quelle degli archibugi rigati per fare loro fare tiri più giusti.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 167: Marciandosi occultamente,.... nascondere le miccie o pigliar archibugj a ruota o a fucile.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 249: Noi abbiamo fatto questa pruova con un archibuso rigato.
Definiz: § Archibuso si disse anche un'Arme a foggia d'Arcobalestro, usata prima della invenzione della polvere, che, in luogo del teniere o fusto, aveva in mezzo una canna, dalla quale per forza d'arco si faceva scattare una pallottola, un passatoio o altro proietto. –
Esempio: Ciriff. Calv. 27: Commesse di stipa e di pietre e di travati e mantelletti coperti le mura e con roncole e mannaie e archibusi, e così in ordine stando ognuno alla sua posta ec.