Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATEMATICAMENTE e MATTEMATICAMENTE
Apri Voce completa

pag.1015


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MATEMATICAMENTE e MATTEMATICAMENTE.
Definiz: Avverb. Per via di matematica, Con processo, e anche Con metodo, matematico. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 235: Si dimostra matematicamente, che ogni numero finito si contien infinite volte in qualunque infinito.
Esempio: E Pallav. Lett. 1, 223: Ma, di verità, sono trentasei (gli accoppiamenti dei punti di due dadi): il che si dimostra mattematicamente.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 103: Dopo spiegate le sperienze, voleva il Galileo trattar matematicamente in tutto 'l restante di tal congresso, come ec.
Esempio: E Viv. Tratt. Proporz. appr.: Dall'acutissimo signor Lorenzo Bellini, insigne anatomista,... si attende di veder matematicamente trattata la materia, fin ora oscurissima, della respirazione.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 25: Quella mente grande di Gio. Alfonso Borelli, quantunque avvezza a concepir di subito ogni più strana maraviglia della natura, e a dimostrarne di subito mattematicamente tutti i miracoli di ciascuna, non potè ec.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 116: Tutto questo però ha luogo, parlando matematicamente.
Definiz: § I. Vale anche In senso matematico, Come s'intende dai matematici. –
Esempio: Maff. Anfit. 331: Circolare, vuol qui intendersi popolarmente e non matematicamente.
Definiz: § II. E per Esattamente. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 166: Il signor Alberto è di quelli che stimano impossibile, in natura, un fiume che perfettamente e mattematicamente sia orizzontale.