Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTIMAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1085


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTIMAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo intimo, Interiormente, Nell'interno; ed usasi per lo più figuratam. –
Esempio: Collaz. SS. PP.: Ma più intimamente ornato di grazia, e d'onestade.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 273: Rousseau..., improvido e confidente, bisbetico e piagnolone; ma pur beato intimamente ne' sogni dell'avvenire e nell'allegra freschezza d'inesauribile gioventù.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 291: Certo è che le società umane, sotto apparenze di esterna pace, non furono mai più intimamente disciolte, come aridissime sabbie che ogni aura scompone.
Definiz: § I. E per Profondamente; riferito a sentimenti, affetti, e simili. –
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 33: Quell'interno sentimento di riconoscenza, dal quale io era intimamente penetrato.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 124: Io sono intimamente persuaso Che resterete attoniti.
Definiz: § II. E nello stesso senso, riferito a conoscere, considerare, sapere, e simili. –
Esempio: Montecchiel. Teol. Mist. volg. M. 37: E per questo ardore conoscendo lui più intimamente, non per creatura sensibile, sì come possibile è, ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 517: Il primo rimedio adunque della pigrizia, sarà una viva cognizione della bassezza in cui tien gli uomini questo difetto, e de' mali che lor cagiona, considerandoli intimamente e distintamente.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 5: Queste (le etimologie) sono molto necessarie alle lingue, e per apprenderle a principio, e per possederle poi intimamente.
Esempio: Lambr. Elog. 3: Lo conobbi per pochi anni, ma intimamente.
Definiz: § III. E per Intensamente, Caldamente, Cordialmente, e simili. –
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 112: Era questa donna da un cavaliere della detta città per amore intimamente amata.
Esempio: Lemm. Testam. 67: Ma perchè invano fatica si durerebbe, se non fusse in carità fondato, intimamente e umilemente pregò Lemmo, testatore predetto, componitore dello Spedale, essi, rettore, professi e professe, e tutta la famiglia del detto Spedale, che ec.
Definiz: § IV. E per Strettamente, detto anche di unione materiale. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 286: Adunque l'anima,... se guidar si lascia dal giudicio del senso, incorre in gravissimi errori, e giudica che 'l corpo, nel qual si vede la bellezza, sia la causa principal di quella, onde per fruirla estima essere necessario l'unirsi intimamente più che può con quel corpo; il che è falso ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 439: A me certamente è avvenuto.... d'esser intimamente domestico d'alcuni de' più potenti uomini che vivessero al mondo.