Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOSSONE.
Apri Voce completa

pag.418


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FOSSONE.
Definiz: Accrescit. di Fosso. Fosso grande. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 365: Da altra parte Prospero Colonna,... deliberato di aspettare (così diceva) gl'inimici al fossone,... mandò subito a Francesco Sforza.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 101: Il fosson largo, dove correva il Pò.
Esempio: Borgh. V. Stud. Div. Comm. 112: Questo cerchio di Malebolge è, come più volte abbiamo già detto, una valle tonda che inchiude in sè dieci fossoni che circundano l'uno l'altro, pendendo sempre verso il mezzo della valle, che è uno pozzo assai largo e profondo. Questi dieci fossoni sono attraversati da uno argine che gli cavalca tutti.
Esempio: Soder. Agric. 178: Facciasi intorno alla villa un fossone, dove l'oche, l'anatre, i porci e tutte le bestie vaccine si possan lavare e buttarvisi dentro.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 46: L'Arno cammina per un fossone tortuoso, le di cui pareti sono a sinistra la continuazione del Monte della Golfolina.
Esempio: E Targ. Viagg. 8, 316: Le piogge farebbero calare in quel fossone.... tanto terreno e tanti sassi, che sarebbe cosa impossibile il vuotarlo e tenerlo pervio.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 247: Ridur si potrebbero anch'essi a fertilissime prata, se i proprietarj, facendogli circondare di un fossone,... volessero procurare di dar lo scolo alle acque stagnanti.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 248: Quivi bisogna scavare nell'altezza maggiore del prato un largo e profondo fossone.