Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAPPUCCIATO.
Apri Voce completa

pag.397


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAPPUCCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Incappucciare.
Definiz: § In forma d'Add. Vestito di cappuccio, Che ha in capo il cappuccio; o semplicemente, Che porta il cappuccio: inteso più specialmente di frati. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 113: In luogo delli santi Apostoli ed antichi religiosi e monaci sono oggi alquanti incappucciati goditori, malcontenti degli voti della povertà e della castità, alle quali obbligati sono.
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 222: Fuggire il parlatorio come veleno, e la conversazione de' devoti e de' secolari, perocchè non si confà alla sposa di Cristo; e non conversazione di frati incappucciati, ma dei veri servi di Dio.
Esempio: Cell. G. Lett. 49: Per li quali nel mondo si comincia a nascere il sole della cristiana vita già scurata, e a scoprire la verità della via di Cristo, già spenta per li secolari, e, che peggio è, per li miei pari incappucciati.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 160: Voglio sieno ammaestrati che differenza ha da veri religiosi a falsi, da frati ad incappucciati (qui in forza di Sost.).
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 9: Quel [pazzo] che vuole inferir, che 'ncappucciato, Affibbiato alla gola e poi rivolto Su le spalle il gabban, quasi un corriere, Col corno al collo, tiene in mano accesa Una lanterna, e.... gira?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 105: Escimi di tra' piedi, villano temerario, poltrone incappucciato.