Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMBATTIMENTO.
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMBATTIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'azione del combattere; e propriamente Pugna sostenuta da una parte dell'esercito, l'esito della quale non decida della somma della guerra. –
Esempio: Bocc. Filoc. 54: Senz'altro combattimento rimase il re Felice vittorioso.
Esempio: Vill. M. 32: Si condussono all'arme; e stando in combattimento dentro, il Comun di Firenze.... vi mandò il capitano della guardia.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 445: Non avendo dopo loro i Tedeschi voluto fare a gara di morire in quel modo di combattimento.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 112: Durò molte ore questo combattimento; maggiore assai di semplice scaramuccia, ma inferiore di molto però al termine di battaglia.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 430: La passione.... scritta.... fedele.... come aveano l'ordine i Notaj, deputati publicamente da' Pontefici a scrivere i combattimenti e le vittorie de' santi Martiri.
Definiz: § II. E figuratam., per Contrasto di parole, Contesa, Questione. –
Esempio: Varch. Ercol. 99: Invece del quale [del lat. altercari] i Toscani hanno.... tenzonare, cioè rissare, contendere, e combattere, cioè quistionare di parole; onde viene.... tenzone, cioè la rissa, il contendimento, ovvero la contesa, il combattimento, ovvero il contrasto di parole.
Definiz: § III. Trovasi per Agitazione grande, Tremito, Dibattimento, cagionato da febbre. –
Esempio: Cellin. Vit. 426: Così soprastato dua ore con questo gran combattimento di febbre, e di continuo io me la sentivo crescere.
Definiz: § IV. Aver combattimento con checchessia, vale Doverlo combattere e vincere, Doverne superare le difficoltà che ne provengono. –
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 83: Nè poco eziandio accresce la difficoltà dell'impresa il considerare, che il maggior combattimento debbesi avere con le sostanze acetose e saline, per loro natura attivissime e contumaci.