Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GONFALONIERATO e talora anche GONFALONERATO.
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
GONFALONIERATO e talora anche GONFALONERATO.
Definiz: Sost. masc. Ufficio e Dignità di Gonfaloniere, riferito specialmente al Gonfaloniere di giustizia, nell'antico Comune di Firenze. –
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 138: Falsitadi, le quali si commettessono per alcuno cittadino, contadino, o distrettuale di Firenze, nell'officio del priorato e del gonfalonierato.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 321: Il priorato era già creato parecchi anni innanzi, ed il gonfalonierato fu parecchi anni dopo.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 130: Questi fu bisavolo di Lapo, il quale prima portò nella sua casa il gonfalonerato l'anno 1401.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 198: Essendo il gonfalonerato e 'l priorato supreme cariche, e cariche di due mesi, acciocchè a tutt'i cittadini fosse aperto quell'adito.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 125: In parlando del suo ultimo gonfalonerato.
Definiz: § I. E per Il tempo, durante il quale alcuno teneva l'ufficio di Gonfaloniere. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 195: Costui, ancora che fusse grande nella città, e piuttosto superiore che compagno a messer Maso degli Albizzi, il quale per le cose fatte nel suo gonfalonierato era come capo della Repubblica, non poteva ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 2, 59: Dopo essergli, nel gonfalonierato di Paolo Bordoni, posta taglia di diecimila fiorini d'oro,... fu fatto dipingere, ec.
Esempio: Casott. Mem. Impr. 101: Ciò fu primeramente l'anno 1392 nel gonfalonierato di giustizia del cavaliere messer Vieri de' Medici.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 127: Le discordie civili della città di Firenze cominciarono ad essere segnalate nel 1529, sotto il gonfalonierato di Niccolò Capponi.
Definiz: § II. Valeva pure L'ufficio e La dignità di Gonfaloniere in ciascun Municipio della Toscana; ed altresì Il tempo della sua durata.
Definiz: § III. E per La carica del Gonfaloniere della Chiesa, ossia del Capitano generale delle milizie del Pontefice. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 226: Si fosse sdegnato, che senza sua saputa avesse accettato il gonfalonierato della Chiesa.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 497: Il Papa avendoli tolto (ad Ottavio) il gonfalonierato di santa Chiesa.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 132: In questa deliberazion del gonfalonerato mi par che Nostro Signore scopra assai bene l'animo suo.