Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMOLLARE.
Apri Voce completa

pag.139


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMOLLARE.
Definiz: Att. Render molle, spargendo o versando acqua od altro liquido, Bagnare. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 66: Se tu vogli provare se la terra è grassa, tu piglierai una menata di terra, ed immolleralla bene d'acqua dolce, e poi se ella è tenace, o viscosa, sappi che ella è grassa.
Esempio: Colonn. Guid. N. 63: Ella l'ammaestrò, che sì tosto com'elli pervenisse a' buoi, bagnasse loro la bocca di quel liquore, e con spessi innaffiamenti gl'immollasse.
Esempio: Pallad. Agric. 237: Altri sono, che poi ch'è seminato, se se n'avveggiono, spargono in su la terra della detta acqua. E chi immolla di quella l'aratolo, col quale ara seminando, e imbagna i solchi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 29: Che se tu non lo immolli, e netto bei, D'ogni marito il più felice sei.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 43, 30: Prova se bevi, o pur se 'l petto immolli.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 41: Le uova de' bachi sono appiccicate insieme e attaccate al panno da una sorta di gomma. Bisogna immollarla e scioglierla; perchè le uova si stacchino.
Definiz: § I. Figuratam. e poeticam.
Esempio: Dant. Inf. 12: O cieca cupidigia, o ira folle, Che sì ci sproni nella vita corta, E nell'eterna poi sì mal c'immolle!
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 328: C'immolle; cioè ci bagni!
Definiz: § II. E pure per Bagnare, detto di acqua o pioggia; usato anche assolutam. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 216: Le fonti hanno a esser fatte a capriccio, sempre mutando l'invenzione, e nel più cospicuo luogo le più belle accomodate con varj scherzi d'acqua, con zampilli di sotto, dalle bande, e ancor di sopra che con furia immollino, e faccian l'acqua ricrescere in un subito a bagnare.
Esempio: Din. Cical. III, 2, 44: Ognun sa che l'acqua immolla, e 'l vin rasciuga, e che l'acqua inumidisce, e 'l vin risecca.
Esempio: Buonarr. Sat. 2, 229: Per poterne goder più agiatamente, Senza che Sol gl'infiammi, o pioggia immolli, Fece venir ec.
Definiz: § III. Immollarsi, riferito alla persona o a parte di essa, o alle vesti, vale Rimaner bagnato nella persona, o nelle vesti, stando sotto la pioggia, o attraversando un fiume, un fosso, o versandosi acqua addosso, e via dicendo. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 132: La sera albergamo in su questo mare, dove Cristo andò a secchi piedi, cioè sanza immollarsi i piedi andando sopra l'acqua.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. M. 1, 109: Come fa Virgilio, che per manifestare la leggerezza della Cammilla, dice che ella sarebbe corsa sopra l'onde del mare turbato, e non s'arebbe immollate le piante de' piedi.
Esempio: E Bocc. Comm. Dant. M. 2, 175: Passava Stige con le piante asciutte, cioè senza immollarsi i piedi.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 100: Spessissime volte piovendo, non si immollarono punto le mantella.
Definiz: § IV. Immollare, vale altresì Render molle, tenero, Mollificare, Ammollire; detto anche del Sole. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 79: Avaccia le cose tarde,... le dure immolla, l'altre ragguaglia.
Esempio: Cavalc. Discipl. Spir. 44: Un sole medesimo alcuna cosa indura, e alcuna cosa immolla.
Definiz: § V. Neutr. pass. Spargersi di acqua o di altro liquido, Bagnarsene la persona. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 29, 16: Io dico, se tre volte se n'immolla, Un mese invulnerabile si trova.
Definiz: § VI. Assolutam., Bagnarsi, Infradiciarsi, per effetto della pioggia, o di acque correnti che si attraversino. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 62: E la Maestà del Re si metteva in uno iscoperto a parlare con questo ambasciadore, in modo che s'immollava la Maestà sua per fare immollare questo ambasciadore.
Esempio: Machiav. Comm. 199: Voglio andare in casa.... e torre uno sciugatoio grosso, acciò che non m'immollassi s'e' piovesse.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 419: E li sporti levati Hanno fatto che ben c'immoliam più.
Definiz: § VII. Detto di cosa, vale Imbeversi di un liquido; ed anche Rimanerne bagnato. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 340: Sia pesta la menta, e messa in poco aceto, e in vino, se lo 'nfermo è senza febbre, e se è con febbre, in solo aceto, e mettavisi pane arrostito, e si lasci dimorare alquanto infin che s'immolli.
Esempio: Fag. Rim. 3, 79: Dicon questi villani più eruditi Che queste piogge bagnano il terreno, E che i grani s'immollano e le viti.
Definiz: § VIII. Immollare la bocca, il becco, o l'ugola, è maniera scherzevole, che vale Bevere, e intendesi Bever del vino. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 187: Le parole più spedite o pronte Non sento, se la bocca non immollo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 315: Io ho immollato il becco d'un sant'ordine.... alla barba del medico.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 1, 146: Or che 'l vecchio è occupato, e che io ho l'agio, Io voglio andare a bere e immollar l'ugola.
Definiz: § IX. Immollarsi il cuore, o Immollarne, il cuore, si disse per Intenerirsi, Commuoversi, Farsi mite, pacato. –
Esempio: Lucan. volg. 280: Poi comandò Pompeio che quel pane fusse cessato, acciò che li suoi uomini no lo vedessero; nè non voleva che suo cuore ne immollasse per la gran fidanza di loro nimici; chè tosto se ne disperassero per tale vivanda vedere, se ec.
Definiz: § X. Chi vuole de' pesci bisogna che s'immolli, e Non si può pigliar pesci senza immollarsi. –
V. Pesce.
Definiz: § XI. Ogni acqua immolla. –
V. Acqua, § LI.
Definiz: § XII. Ogni acqua o Ogni po' d'acqua lo immolla. –
V. Acqua, § LII.