Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GALEOTTA.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GALEOTTA.
Definiz: Sost. femm. Piccola galea. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 256: Bosolino domandò licenza d'andare a ritrovare Aiolfo,... e 'l re Adriano gli fe' armare una galeotta, e partissi dal porto di Varna.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 359: Ma che s'andasse sicuro di non esser presi, non lo crediate; però che in que' dì due saettie in conserva furon prese da una galeotta di Capri.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 116: Scriviamo per la relazione della galeotta di Iannino da Portoveneri, e delle mercanzie de' nostri cittadini arrestate in Porto Pisano, al Doge di Genova che gli piaccia per suo onore, e per conservazione delle franchisie del suo Comune e cittadini, operar sì come vedrà si convegna.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 186: L'armata loro, che era di cinque navi, quattro galee sottili, una galeotta e un galeone, l'avevano ritirata tra la torre di San Vincenzio, Castel dell'Uovo, e Pizifalcone.
Esempio: Parut. Stor. ven. 1, 577: De' quali (legni da guerra) ducente e venti erano galee, ed il resto galeotte, fuste, ed altri vasselli minori.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 415: Gli fu mandato contra Abramo Fregoso fratello del Doge con una nave, e una galea, e una galeotta.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 131: Andavano di conserva tre galeotte, e sopra esse quindici della Compagnia.