Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GABELLABILE.
Apri Voce completa

pag.10


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GABELLABILE.
Definiz: Add. Da potersi, o doversi, gabellare, Da sottoporsi a gabella, Soggetto al pagamento della gabella: detto di merci, o simile. –
Esempio: Legg. Band. C. 10, 338: Se fra le cose non gabellabili occulterà le cose gabellabili, o se fra le cose di minor gabella occulterà cose di maggior gabella, pagando la minor gabella, ec.
Esempio: Stratt. Port. 129: Tenere diligente cura, così di giorno come di notte, che per via del fiume d'Arno non si mettino o tragghino mercanzie e robe gabellabili.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Bellin. Lett. IV, 1, 261: Quattro mi pare che ella mi significasse essere le principali cose che erano state giudicate nel consaputo sonetto non gabellabili, senza esser riconosciute se erano robe forestiere e proibite nel regno poetico, o per legittime e paesane, e però ammesse e lasciate passare dai gabellieri di esso regno.
Definiz: § II. Pure per Soggetto a gabella, cioè a tassa, si disse di contratto, atto, instrumento; ed anche di ciò che formi soggetto di quelli, come sarebbe deposito, somma di denaro, e simili. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 126: Feciono che tutti i contratti obbligatorj, ancora che non fussono gabellabili, si abbiano a portare alla gabella de' contratti.
Esempio: Guicc. Op. ined. 7, 202: Sono debitori.... per non avere pagato la gabella di contratto e di altre cose gabellabili, le quali ora costoro cercano riscuotere.
Esempio: Legg. Band. C. 6, 28: Possino li detti provveditori citare e domandare,... ad ogn'altra persona, che porti e mostri qualunque scrittura che occorresse.... per ritrovare li atti gabellabili, tanto fatti per via d'istrumenti quanto per altre scritture, per intendere ec.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 77 t.: E siano tenuti ed obbligati rapportare e dar notizia a detta Gabella di tutti li atti, contratti, ed instrumenti gabellabili, come sino a qui hanno fatto, ancorchè condizionati, o per a tempo;... e delli instrumenti di cessione per difesa di beni, e de' depositi, ancor che non gabellabili, ec.
Esempio: Cellin. Pros. 312: Non volse fare il contratto di tale condotta per più che cinque anni, sotto pretesto che se si fussi fatto per più tempo, sarebbe stato gabellabile.
Definiz: § III. Detto di territorio, città, o simili, vale In cui la introduzione o il trasporto delle merci è sottoposto a gabella. –
Esempio: Legg. Band. C. 9, 199: Far pagare, oltre alla gabella per passo di Fiorenza, tutti gli altri passi donde a passare avessero, e la messa de' luoghi gabellabili dove rimanessero.
Esempio: E Legg. Band. C. 10, 344: Considerato ancora il danno che resulta alla Camera e Fisco di S. A. S., nel fare le distribuzioni de' frodi, prede, e contrabandi di bestiami e grascie, le quali si traggano del contado di Fiorenza ed altri luoghi gabellabili, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 31, 209: Tutto il Granducato.... si reputerà da qui avanti come un solo territorio gabellabile rispetto all'amido; e questo, tanto sodo che in polvere, sarà sottoposto alle gabelle seguenti ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 98: Nè l'accompagnature da porta a porta per il transito delle città gabellabili, nè finalmente ec.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 99: Nei casi d'estrazione o introduzione respettivamente di qualche territorio gabellabile, saranno obbligati i conduttori, ec.
Definiz: § IV. E detto di condizione, relazione, o simili, per Tale da dar titolo o motivo di gabella o tassa. –
Esempio: Legg. Band. C. 15, 31: Trapassando [i Luoghi di Monte] in persone che sieno tra loro in grado gabellabile, rimanghino come in passato tenuti ed obbligati a ogni pagamento di gabella.