Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRATTILE.
Apri Voce completa

pag.649


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRATTILE.
Definiz: Add. Term. de' Fisici. Che ha la proprietà o l'attitudine di contrarsi, cioè di ritirarsi o ristringersi, per poi novamente allargarsi od espandersi. E dicesi propriamente de' tessuti o fibre animali, de' muscoli, nervi, e simili; ed anche, per similit., di altri corpi. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 201: Io penso che pochi composti siano in natura, che non siano contrattili e distrattili; e sopra questi movimenti di contrazione o distrazione io ho pur le tante miscee per la fantasia.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 25: Questi sacchi muscolari sono rinchiusi ciascuno in altri due sacchi di tele cellulari molto raddoppiati,... ma non so se si possa dimostrare che non sono contrattili.
Esempio: E Cocch. R. Lez. anat. 82: Crescono le loro fibre muscolari e contrattili fin da quando erano invisibili.
Definiz: § E per Contrattivo. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 112: Ristrignendo poi, cioè crescendo la forza contrattile dei vasi,... sono [queste acque] corroboranti.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 40: In questo agente immateriale vi ha un effetto ed energia più dimessa e più ordinaria e più debole, o sia un'energia contrattile ed espansiva, per la quale le funzioni animali vengono perpetuate, senza interrompimento.