Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORMAZIONE.
Apri Voce completa

pag.339


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORMAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto, ed altresì Il modo, del formare e del formarsi, nei varj sensi del verbo.
Lat. formatio. –
Esempio: Dant. Purg. 10: Di che l'animo vostro in alto galla? Voi siete quasi entomata in difetto, Sì come verme, in cui formazion falla.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 121: L'anima mia, dice David, conoscerà.... spezialmente i beneficj, che tu m'ha' dati, tra' quali si è la formazione dell'anima.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 48: Dovendo…. intervenire alla formazione della sillaba un'apertura di bocca, quell'apertura dovrà essere o semplice o alterata.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 272: Benchè noi sfuggissimo volentier la briga di addur le formazioni delle voci de' verbi, come poco rilevante al nostro proposito, non lasceremo qui di dirne qual cosa, giacchè quel che noi ci siamo accordati a chiamar Passato, si adopera così spesso nella formazion de' nostri verbi, in que' tempi che mostrato abbiamo.
Esempio: Alton. Sold. 28: Essendo questo il meglio, il più utile e importante modo che si possa mettere l'ordinanza di ciascuna battaglia, possendo nella formazione delle battaglie, sì come nel disfarle, sempre restare unito ciascun capitano co' suoi soldati.
Esempio: Red. Esp. Insett. 112: Conducono l'opportuno sussidio per la formazione dell'uovo.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 8: Le supreme potestà, come quelle che son tra loro nella primitiva e naturale indipendenza, comune a tutti gli uomini avanti la formazion dei governi.
Esempio: Legg. Band. C. 32, 123: Per eleggere e partitare l'ufizio del Camarlingo suddetto vogliamo che d'avanti e nell'adunanza del Consiglio generale si estraggano dalle borse destinate alla formazione del magistrato quattro polizze, o sieno cedole.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 268: Osservando diligentemente questo alabastro sul luogo nativo, si troverà vera la da me proposta teoria di sua formazione, dagli esemplari che vi sono imperfetti,.... e dagli strafatti ancora.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 23: Non mi persuade il suo sistema sulla formazione degli strati componenti le montagne.
Esempio: Martin. T. V. 1, 1: Formazione dell'uomo, a cui Dio sottopone tutto quello che avea creato.
Esempio: Capp. Lez. 242: Rimasero [i Siciliani] colla loro lingua, energica sì ma poco italiana, e nella prima sua formazione contaminata di modi saracini.
Esempio: E Capp. Econ. 401: Nelle spese occorrenti alla formazione dei poderi.
Definiz: § I. E nel linguaggio scolastico, valeva L'atto del dare o del ricevere la forma, cioè una disposizione o un ordine d'intelletto e di volontà. –
Esempio: S. Bern. Lib. Arb. A. 104: La prima operazione si è creazione; la seconda formazione; la terza perfezione. Chè primamente in Cristo noi siamo creati in libertà di volontà; secondamente siamo riformati per Cristo in ispirito di libertà; poi con Cristo perfetti in istato d'eternità.
Definiz: § II. E per Forma, Figura, Conformazione, riferito a caratteri, scrittura; nel qual senso non è oggi comune. –
Esempio: Targ. Viagg. 3, 128: Il rozzo disteso e la formazione de' caratteri con molte abbreviature, mi sembrano di quel tempo.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 391: Il carattere.... dell'iscrizione non è come qui, ma antico, e di quella formazione che nel 1300 usava.