Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EPIFANIA.
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EPIFANIA.
Definiz: Sost. femm. Festa con cui la Chiesa celebra la manifestazione che della propria divinità il Redentore fece alle genti, mediante l'adorazione di esso, ancor bambino, per parte dei Magi, e nella quale commemora il suo battesimo nel Giordano, e il primo de' suoi miracoli, cioè la trasmutazione dell'acqua in vino alle nozze di Cana, che furono le altre manifestazioni di essa divinità.
Dal grec. ἐπιφάνεια, Apparizione della divinità; onde nel basso greco tal festività si designò coll'adiettivo plur. neutro, usato assolut., ἐπιφάνια, imitato dal basso lat. epiphania epiphaniorum, ed epiphaniae epiphaniarum. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 95: E però è detta questa festa Epifania, ch'è uno nome greco ch'è a dire Apparizione superna; imperocchè in questo giorno appariro superne dimostranze.
Esempio: Collaz. SS. PP. 135 t.: Nelle contrade d'Egitto si tiene questa costumanza per antica ordinazione, che passato il dì della Epifania.... sono mandate le lettere dal vescovo d'Alessandria per tutte le chiese d'Egitto.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 27: Le ferie solenni, o vero festive, sono alquante precipue feste; cioè il Natale del Signore,... la Circoncisione, l'Epifania ec.
Esempio: Cellin. Vit. 190: Questi ragionamenti noi gli avemmo più e più volte, ma in fra le altre un dì dell'Epifania.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 304: Epifania è voce greca, ed appresso a noi significa apparizione o dimostrazione; e questo per questa cagione, che in quel giorno il Salvatore fu dalla stella dimostrato.
Esempio: Buomm. Verg. 18: L'Epifania solennizza tre apparizioni famose, per le quali il nostro Salvatore fu manifestato figliuol di Dio: della stella in oriente a' Magi, quando nacque; della colomba nel Giordano a gli Appostoli, quando fu battezzato; e del miracolo alle nozze di Cana di Galilea, quando tramutò l'acqua in vino.
Esempio: E Buomm. Verg. 19: Epifania significa sopra apparizione, che riguarda la stella in cielo.