Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IPOCONDRIA.
Apri Voce completa

pag.1222


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IPOCONDRIA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di malattia nervosa, nella quale sono per solilo disordinate le funzioni attinenti alla digestione, è turbata l'intelligenza, e si hanno gravi malinconie. Anche in locuz. figur.
Dal basso lat. hypochondria, e questo dall'adiettivo grec. ὑποχονδριακός, lat. hypochondriacus. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 37: Cominciò il povero Enrico a pentirsi sì forte di suo accasamento, che dopo esser caduto in una grave ipocondria, fatto magro di corpo e debole di forze, incominciò a sputar sangue, e già camminava a gran passi verso un tisico insanabile.
Esempio: Red. Esp. nat. 58: Vien creduta parimente miracolosa (una certa pietra).... per iscacciar via dell'animo ogni malinconia, ancorchè fosse cagionata dalla più fine e più solenne ipocondria del mondo.
Esempio: E Red. Lett. 1, 321: Sarei morto mille volte, se ancor io non avessi una gran servitù con l'ipocondria, e si assicuri, che ec.
Esempio: Cocch. Matrim. 45: Onde.... le tante altre infelici affezioni della mente che si osservano ne' molti gradi differenti di quella infermità, che chiamasi ipocondria, di cui la vera ragione altro non è che grossezza negli umori, e lentezza loro ne' minimi canali.
Esempio: Parin. Poes. 12: Ma se noiosa ipocondria t'opprime, O troppo intorno alle vezzose membra Adipe cresce, de' tuoi labbri onora La nettarea bevanda, ove ec.
Esempio: Giust. Vers. 88: Tu, gelosa ipocondria, Che m'inchiodi a casa mia, Escimi dal fegato.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 166: Quella continua vita sedentaria.... Può sicuro produr l'ipocondria.
Definiz: § E per estensione, vale Malinconia, Tristezza, e simili. –
Esempio: Bellin. Cap. Matr. 294: Cose.... fatte a posta pel vostro cervello, Ch'è tutto scienza e tutto ipocondria.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 9, 63: Un dì per divertire Del mio cuor la profonda ipocondria, Passeggiando lung'Arno ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 166: Qualch'altra poi si mette nel pensiero D'avere un'incurabil malattia, E in sostanza non è che ipocondria.