Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ETEROGENEO.
Apri Voce completa

pag.421


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ETEROGENEO.
Definiz: Add. Di natura differente, Di qualità diversa; e dicesi di elementi, sostanze, parti, e simili; ed è contrario di Omogeneo.
Dal basso lat. heterogeneus, e questo dal grec. ἑτερογενής. ‒
Esempio: Gell. Lettur. 3, 38: Avendo a fare una opera intera e continovata, simile a un corpo composto di diverse parti, ma eterogenee e dissimilari, come è verbi grazia un corpo umano ec.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 156: Alcuni d'essi son composti di parti omogenee, come son gli elementi; ed alcuni di parti eterogenee, com'è l'uomo.
Esempio: Red. Cons. 1, 47: Altre volte si genera ne' polmoni qualche ascesso di materie eterogenee.
Esempio: E Red. Lett. 1, 54: Quindi avviene ancora che le ramificazioni dell'arteria celiaca,... irritate e spremute, scaricano in esso stomaco diversi umori eterogenei.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 281: Col primo moto egli unisce le particole omogenee, ed espelle l'eterogenee.
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 56: Quelle [acque] che ai nostri sensi appariscono poco o punto mescolate di sostanze eterogenee, si chiamano comunemente acque dolci.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 108: Ciocchè egli suppone accadere perchè restino combinate in esso molte parti eterogenee.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 240: Or questo sugo è egli da credere che sia composto di materie tutte eterogenee al vino?
Definiz: § I. E detto di corpo, massa, mobile, vale Che si compone di elementi o sostanze di natura diversa. ‒
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 282: Essendo il cielo corpo semplice od omogeneo, come potrà egli avere queste parti distinte e separate come negli animali e corpi eterogenei?
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 43: Or questi [sali].... si dissolvono dall'umido vaporoso, e attizzato dall'acido de' solfi e da gli efficacissimi spiriti di quel corpo eterogeneo ch'è il capo morto.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 85: Agitazione e bollimento, che vale a disgiugnere, a dissolvere, a confondere in una massa eterogenea tutte le svariate materie del pasto, che è quello che chiamiamo fermentazione.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 136: L'acqua non è solamente un corpo eterogeneo e quasi dissimilare per lo permischiamento e la diversità delle non poche altre sustanze che sono in lei.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 281: Facendo vedere quanti piccolissimi corpi eterogenei si trovino mescolati coll'acqua piovana.
Definiz: § II. Detto di erba o di pianta, vale Che nasce tra le piante coltivate, ed è di natura diversa da esse, e perciò le danneggia. ‒
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 208: Osservazioni ed esperienze particolari d'intorno al pullular dell'erbe eterogenee.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 67: Quanto è maggiore la distanza dalla città, le piante eterogenee, non che gli uomini stessi, lo desertano (il bosco) e spergono.
Definiz: § III. Usasi anche in senso figurato. ‒
Esempio: Strozz. Oraz. 153: L'unità del poema è, direbbe il Filosofo, eterogenea, e non omogenea.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 99. Accidenti inseparabili dagli eserciti composti di più genti ausiliarie, che quai corpi eterogenei difficilmente nell'identità, alle grandi imprese necessaria, insieme si uniscono.
Esempio: Magal. Lett. At. 229: Non come parte congenea di esso, tagliata fuori dalla massa, dirò così, della sua infinita espansione, ma come novella produzione eterogenea della sua onnipotente fecondità.
Definiz: § IV. E Term. dei Matematici. Aggiunto di Quantità eterogenea, e dicesi di quella che è di specie diversa. ‒
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 37: Io pongo per dato che qualunque quantità, di qualsivoglia sorta ella sia, debba misurarsi con una quantità omogenea, e non possa misurarsi giammai con una quantità eterogenea.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 29: Vuolsi dire che queste due forze (la forza viva e la forza morta) sono quantità eterogenee e di comparazione incapaci, come la superficie e la linea.
Definiz: § V. Term. degli Aritmetici. Aggiunto di numero eterogeneo, e dicesi di quello che si riferisce a quantità di specie diversa.