Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FINITIMO.
Apri Voce completa

pag.146


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FINITIMO.
Definiz: Add. Che confina, Che è a confine con altri, Confinante; detto di popoli, principi, stati, ed altresì di territorio o paese. Voce propria più che altro di nobili scritture.
Dal lat. finitimus. –
Esempio: Machiav. Disc. III, 222: Per esser state tutte le città finitime a Vinegia use a vivere sotto un principe.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 49: Il quale la repubblica, verdeggiante e fiorita di ricchezze,... in invidia alli re finitimi porre abbia voluto.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 189: Non di fare pace o triegua con potentato finitimo o lontano.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 3, 57: L'uso però de' fregj con de' Tritoni.... credo che lo derivasse piuttosto da Padova o da Verona, città finitime.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cic. Tusc. 59: Differenza alcuna è tra il dolore e la fatica, ma in tutto e' sono finitimi.
Esempio: E Cic. Ufic. 85 t.: E a quest'arte della scienzia di ragione civile, è finitima la facultà del dire più grave, e più grata, e più ornata.
Definiz: § II. E per Adiacente, Contiguo. –
Esempio: Giord. Op. 2, 347: Torrenti incommodi per molti sassi e molta sabbia che menano, pronti a disseccarsi dopo che hanno compiuta la devastazione de' campi finitimi.
Definiz: § III. In forza di Sost. e nel plur. Popolo, Stato, o simile, che è a confine con altro popolo o stato; Gli abitanti del territorio o stato confinante. –
Esempio: Giamb. Oros. 186: Ma Cassandro, imbrigato dalle battaglie de' finitimi, per sè mandò Lisimaco, il maiore doge de' suoi, con grande oste in adiuto a' compagni.
Esempio: E Giamb. Oros. 416: Questi (i Cantabri) non solamente di difendere la loro libertade apparecchiati, ma arditi di torre quella de' finitimi, i Vaccei e Turmodigi e Autrigoni con cotidiani assalimenti guastavano.
Esempio: Bibb. N. 7, 492: O Tiro,... li finitimi tuoi, li quali edificarono te, riempierono le tue bellezze.
Esempio: Machiav. Disc. 285: Venendo i Francesi verso Roma, coloro che per rimediare all'impeto de' Volsci ed altri finitimi, loro inimici, avevano creato molte volte un dittatore, venendo i Francesi, non lo crearono.
Esempio: Sannazz. Arcad. 114: Così ancora sotto il gran Vesevo ti farei sentire li spaventevoli muggiti del gigante Alcioneo.... Tempo ben fu che con lor danno tutti i finitimi li sentirono, quando ec.