Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERVERSAMENTO.
Apri Voce completa

pag.218


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERVERSAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'imperversare, L'agitarsi furiosamente. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 90: Vi fate perciò osservatori e ministri del sole e delle stagioni, e coltivatori e seminatori delle campagne, e navigatori de' mari fra gl'imperversamenti delle tempeste, e afferratori di porti stranieri, ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Car. Apol. 170: Bisogna adunque che consideriate i balzi, le cavriuole, le rimesse, e gli altri imperversamenti, ch'egli fa de le costruzioni, de le locuzioni, de le relazioni, e de l'altre parti e figure de la poesia.
Definiz: § II. Pur figuratam., riferito a persona, vale Contegno irrequieto e molesto, Modo molto aspro, Furia, e simili. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 25: Non potendo visitar V. S. in persona, lo farò con lettere, avendovi lassato dall'un canto alle mani con quella fortunaccia traditora,... dall'altro col fastidio e con gl'imperversamenti della Gigia, tanto che fra l'una e l'altra vi conciavano male.
Esempio: E Car. Lett. var. 24: M'ha confessato averlo scritto per vendetta, perchè dice ch'io le ho fatto dispiacere a scrivere il suo imperversamento con la Verdecchia.